Home » , , , , , » L’educazione giusta: Educazione siberiana (2013)

L’educazione giusta: Educazione siberiana (2013)

By Simone Corà | martedì 12 marzo 2013 | 08:00


Italia, colore, 110 minuti 
Regia: Gabriele Salvatores 
Sceneggiatura: Stefano Rulli, Sandro Petraglia, Gabriele Salvatores 

Senza voler per forza scomodare i grandi colossi del cinema dai quali il nuovo film di Salvatores trae chiaramente spirito e forza, durante la visione di Educazione siberiana più volte ho pensato ai lavori di Takashi Miike: sia su un piano concettuale, con la crescita di due bambini in un luogo dove il crimine è paradossalmente giusto e onesto, sia su uno puramente tecnico e visivo, con un’alternanza di piani temporali, una regia serrata e impreziosita da un montaggio veloce e obliquo, anche se solo a tratti si può sentire quella poesia criminale e violenta tipica del grande regista nipponico (vista, che so, in un Dead or Alive 2, che è forse il suo capolavoro). Salvatores gioca con le regole sequenziali con grande abilità, il passato e il presente, l’infanzia e la maturità, l’amore e l’odio si intrecciano e si contrappongono anche con un’insolita saggezza simbolica, come sagge e preziosamente calibrate sono le sentite parole di nonno Kuzya mentre trasmette ai due nipoti il codice che civilizza la vita in Transnistria, quasi una voce narrante che racconta e sottolinea, senza mai intromettersi o anche solo sfiorare certo patetico moralismo, l’intera pellicola.

E la crescita di Kolima e Gagarin, in una prima metà del film essenzialmente bellissima, scava con quel giusto tocco mainstream nelle usanze e nel folklore criminale (l’importanza significativa dei tatuaggi su tutto) in splendide sequenze di irrequieta gioventù: furti, botte, quella piccola delinquenza quando i bambini cercano di fare i grandi e come tali si sentono – Salvatores si muove strutturalmente con passione, sincerità, competenza e fantasia mostrando, senza troppo raccontare, le basi adolescenziali che formeranno poi una seconda parte sicuramente d’effetto e legittima, ma forse più stanca, veloce e didascalica nel voler raggiungere una conclusione che pur essendo facile prevedere tipo nei primi tre minuti non perde comunque mai il suo valore. Anzi, il buon lavoro di sceneggiatura di Rulli e Petraglia (dal libro di Nicolai Lilin come in passato per le ottime cose sulla riduzione di Romanzo criminale), più bravi nel delineare i personaggi che a farli dialogare, crea un non-villain come Gagarin che riamane splendidamente coerente e profondo fino alla fine, un personaggio tormentato e in continua lotta con se stesso capace di staccarsi dalla classica figura di miglior-amico-del-protagonista-che-però-poi che da solo, nelle sue riflessioni, nei suoi atteggiamenti e nella sua filosofica spacconaggine vale la visione del film.

È quindi un peccato che Salvatores non abbia voluto sacrificare certa attitudine pop per qualcosa di maggiormente personale, magari allungando anche il minutaggio in favore di una seconda parte più potente e meno di mestiere, che, come accade nella prima, non si ponesse limite o temesse momenti di (relativa) poca importanza narrativa ma di grande efficacia immersiva (il tour al ritorno di Gagarin, per esempio, oppure i tanti momenti in compagnia di Xenya): l’esile giustificazione dietro alcune scelte del giovane o la superficialità in momenti che invece formano Kolima non tolgono tuttavia la più che buona sensazione complessiva finale, quella di una pellicola di ampio respiro internazionale che non sfigura affatto, pur con le enormi e dovute differenze, di fronte ai grandi capitoli criminali che hanno segnato il cinema.    

13 commenti:

  1. salvatorese credo sia uno dei pochi capaci di sperimentare,certo talora mi par un po' modaiolo,ma ad avercene coi suoi alti e bassi
    Poi ha diretto turnè e marakech express che son due film della mia vita,ogni anno me li rivedo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti, e poi, oh, da non dimenticarsi di Nirvana, sci-fi italiana tutto sommato buona e interessante. :-)

      Elimina
    2. ho il dvd a casa di nirvana,tanto mi piaceva che avevo pure nirvanal.... ma è un'altra storia

      Elimina
    3. Ahahah!
      Pensa che io ho ancora il vhs da qualche parte registrato da rete4...

      Elimina
  2. mi aspettavo una stroncatura totale e invece non è andata malaccio: Pop & Miike... caspita, sono indeciso :)
    Quasi quasi ci butto un occhio.

    RispondiElimina
  3. Da queste parti si sono apprezzati alcuni momenti: è vero che la prima parte è meglio elaborata e che Salvatores (che indovina almeno un paio di scene toccanti) non ha molto da invidiare da colleghi internazionali in professionalità. Il problema secondo me sta nello script, dell'AACI (anonima ammazza cinema italiano) di Rulli e Petraglia, che sono sempre molta fumo e poco arrosto, ancor più a disagio quando si trovano ad elaborare qualcosa che possa avere un respiro internazionale.

    RispondiElimina
  4. E' davvero un filmetto da poco con qualche tentativo di richiamare i grandi da "C'era una volta in america" ad " Underground" senza mai riuscire neanche ad avvicinarcisi.
    La sceneggiatura è un groviera, la storia scollata, gli interpreti delle isole non collegate tra di loro, il plot scontato in ogni suo sviluppo.
    L'unica cosa che si salva è una regia di mestiere ma è troppo poco per farne un film decente.
    Salvatores resta un wannabe ma oltre a Marrakech Express [e le sue versioni successive dalla 2.0 (Mediterraneo) in poi] non ha dato assolutamente nulla al cinema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo a entrambi: sicuramente la sceneggiatura doveva fare molto di più, soprattutto a livello di dialoghi, doveva dare più spessore e forza, ma nel complesso il film secondo me è discreto - bisogna ricordare che è una pellicola mainstream e che non ci si può aspettare di più da un film impacchettato in questa maniera. :-)

      Elimina
  5. Ho letto tutti i libri di Nicolai Lilin e da poco ho visto il film. Il film mi ha un poco deluso: il nonno è una figura potente, saggia, enorme, il centro della vita e della società di Fiume Basso ma nel film l'ho sentita poco come figura...

    RispondiElimina