Home » » La storia dell'animazione robotica

La storia dell'animazione robotica

By Simone Corà | lunedì 15 novembre 2010 | 13:05


Dapprima difendevano il Giappone contro gli invasori alieni, avevano armi speciali ed erano indistruttibili, poi sono diventate vere e proprie macchine da guerra, armi potentissime con cui eserciti crudeli si sfidavano all'ultimo bullone, ma i robot sono uno dei simboli con cui il Giappone rileggeva, e rilegge, l'orrore della guerra, denunciandolo. Dai pugni rotanti di Mazinga alla notorietà immeritata di Evangelion, passando per la leggenda di Gundam, su Anime Asteroid abbiamo preparato un dossier che ripercorre la storia dell'animazione robotica, che pubblicheremo in tre puntate.

Nel Belpaese si conosce al massimo un Evangelion portato alla fama per un'errata interpretazione del messaggio di cui si fa portatore (è un po' come se si identificasse il cinema horror con Saw), e si ignorano i veri capisaldi di fantascienza, perché di fantascienza prima di tutto stiamo parlando, che hanno segnato ben più di un'epoca.

Volete sapere cosa successe all'Italia dopo che negli anni '80 venne piratata la prima serie di Gundam? Volete sapere fino a che punto si può spingere il realismo meccanico nella messinscena robotica? Oggi è online la prima parte, le successive seguiranno i prossimi due lunedì, se non cliccate mi offendo.

8 commenti:

  1. Qual'è il messaggio giusto e quello errato di Evangelion? Io mica le so ste cose, raccontamele!

    RispondiElimina
  2. Anno voleva fare un'opera critica contro il mondo degli otaku, che prendono sul serio, fin troppo, ogni cosa. Per questo fece un calderone pieno di cabala, religione e simbolismi vari, quando in realtà era tutta fuffa.
    Al di là della storia di robot e angeli, che è comunque piacevole, gli otaku e il pubblico mondiale non capì la critica cercando significati da tutte le parti, quando in realtà non c'erano.
    Dimostrò così di avere ragione ma dovette piegarsi al volere del popolo che lo obbligò a dare un finale con The end of Evangelion.

    Capito?:D

    RispondiElimina
  3. Immaginavo, anzi speravo, che il collaboratore Simone Corà recasse in sè abbastanza intelligenza e cinismo per rispondere con un "segui il dossier e tra tre settimane lo scoprirai".
    Evidentemente mi sbagliavo.

    RispondiElimina
  4. i link rossi su sfondo grigio mi hanno tolto 2 diottrie.
    Mi sbarellano veramente la vista...
    Fai qualcosa, peluche assassino.

    RispondiElimina
  5. Aaahrg!
    Leva quell'immagine enorme ad inizio blog.
    Fa impressione e rovina la digestione
    Eh ciò.

    RispondiElimina
  6. @ Dadax: vero, ti accecano, poi li sistemo, e questa dovrebbe essere la versione definitiva del blog dopo tutti questi cambiamenti grafici recenti. :)

    @ Nick: giammai! :-p

    @ Jacopo: zitto che porto di là un sacco di click! :-D

    RispondiElimina
  7. io non ho cliccato perché voglio offenderlo
    comunque si
    l'immagina grossa e in bassa qualità a inizio blog fa cagare :)

    e io gundam nemmeno lo guardavo
    però mazinga sì, forse clicco...
    forse...

    RispondiElimina