Home » , , , » Black Rock Shooter, o di cosa mi combina l'Imaishi svincolato dalla Gainax

Black Rock Shooter, o di cosa mi combina l'Imaishi svincolato dalla Gainax

By Simone Corà | lunedì 14 gennaio 2013 | 08:00

Raramente ormai spammo su questi lidi quanto scrivo su Anime Asteroid, mi sembra che quanto tratto su Midian sia così distante dagli argomenti approfonditi di là che forse è meglio tenere separate le cose - a meno che non ci sia di mezzo un prodotto che o ha a che fare con l'horror o mi colpisce così tanto da doverlo consigliare per forza a chiunque salmodiando paroloni e lodi come non ci fosse un domani.


A ben vedere, Black Rock Shooter è una serie che, se non si ha domestichezza con certa animazione, pare essere poco appetibile, in fondo si parla di tredicenni che litigano e si fanno le paranoie e poi si odiano e poi tornano amiche, ma al di là della buona scrittura e dell'ottima gestione psicologica dei personaggi, ciò che più interessa ora è il lavoro di Hiroyuki Imaishi, il regista di Gurren Lagann, con con l'incarico apparentemente ridotto di semplice direttore della CG.

In Black Rock Shooter, semplificando, ci sono le emozioni delle protagoniste che si danno battaglia. Okay, la situazione non è proprio così letterale, ma è quanto basta per capirci, perché non è il soggetto ad avere importanza, bensì la capacità di Imaishi di stupire visivamente con i duelli più esagerati, folli e visionari che, di nuovo semplificando, io abbia mai visto . Giuro, non lo scrivo tanto per esagerare, per qui si raggiunge uno dei massimi vertici nella gestione registica (e tutto ciò che comprende).

Spudoratamente aiutato dalla computer grafica, che bene o male gli permette di fare quello che vuole, inventa piano sequenza acrobatici, virtuosismi scavezzacollo, stacchi impossibili e contorti, per trarre il massimo da battaglie tra donzelle armate di gatling gigantesche che combattono contro ragni meccanici colossali mentre l'ambiente che li circonda muta e si trasforma come un cubo di Rubik. Sfrenato nella costruzione militare, assurdo nella potenza sprigionata, macabramente fastoso nella scelta dei costumi, una fottutissima, mirabolante festa per gli occhi in ogni singolo fotogramma battagliero. 

Recensione di Black Rock Shooter su Anime Asteroid  

0 commenti:

Posta un commento