Re dei rovi

By Simone Corà | giovedì 3 novembre 2011 | 08:00


Da poco disponibile in Italia con un direct-to-video a cura di Kaze, King of Thorn è un’interessante produzione horror nipponica di un paio d’anni fa. Il Mistè ne ha abbondantemente parlato su Anime Asteoroid, e alla sua recensione vi rimando se vi potesse incuriosire, ne parlo brevemente anche qui perché si tratta di una pellicola che, per quanto scritta con il culo, offre parecchie suggestioni sanguinarie, a partire dallo spunto iniziale ricco di quegli elementi che qui su Midian si apprezzano parecchio.

Medusa, una malattia sconosciuta e incurabile, trasforma in pochi giorni le persone in pietra, e una multinazionale farmaceutica se ne esce allora con l’unica idea al momento vincente: scegliere un centinaio di persone, addormentarle criogenicamente e farle risvegliare in un futuro si spera non troppo lontano, quando la cura per Medusa sarà a disposizione di tutti. Ma quando i fortunati si svegliano, si ritrovano in un antico castello ricoperto di rovi e infestato da gigantesche creature mostruose.

Capiamoci, la sceneggiatura è poverissima, i personaggi sono una manciata di cliché monodimensionali e i dialoghi fanno sanguinare le orecchie dall’inizio alla fine (per non parlare del doppiaggio legnoso e monocorde), e la conclusione è confusa ai limiti dell’incredibile (seppur affascinante), ma non sono poche le succulente trovate che fanno di King of Thorn tutto sommato una piacevole visione, come se, non so, avesse quel quid che te lo fa piacere nonostante faccia schifo. Perché? Perché il bestiario è fantastico, una triade di creature bavose e affamate molto ispirate nel loro insieme di ali, ossa sporgenti, corna, fauci, doppie fauci, tentacoli e zanne, e la buona cura nelle animazioni rende gli scontri disgraziati vs bestiacce particolarmente adrenalinici. Il sangue versato è bello copioso, le morti sono cruenti e spettacolari, e il mostrazzo finale è qualcosa di epocale nelle sue dimensioni impossibili. Non c’è molto altro, ma a chi piacciono i mostroni potrebbe accontentarsi di un’oretta e mezza bella cazzona.

6 commenti:

  1. sembra proppppio roba per me... recupero!

    RispondiElimina
  2. Io ne leggevo il manwha qualche tempo fa, ma purtroppo ho soltanto i primi due numeri. Ad ogni modo l'avevo trovato molto coinvolgente! L'anime non so se avrò voglio di vederlo...

    RispondiElimina
  3. Io non l'ho letto ma il mio compare dice che dopo il buon inizio prende una piega un po' strana e dubbiosa, che invece nel film animato viene cancellata in favore di una continuità più sensata. :)

    RispondiElimina
  4. Mostroni giganteschi e bavosi? Un castello infestato dai rovi e morti truculente?
    Venduto. Mio.

    RispondiElimina
  5. Sì, non hai idea, ce un massacro in particolare che mi ha lasciato a bocca aperta perché davvero favoloso, epocale, un lampo di genio, l'unico vero e proprio di un film mediamente tremendo. Però i mostri spaccano, sono mostri della madonna e il bestio finale è da applausi.

    RispondiElimina