Home » , » Zombies & Cigarettes

Zombies & Cigarettes

By Simone Corà | mercoledì 3 febbraio 2010 | 08:00

2009, Spagna, colore, 17 minuti
Regia: Rafael Martinez, Inaki San Roman
Sceneggiatura: Inaki San Roman

Un’improvvisa epidemia di morti viventi coglie impreparati i visitatori di in un centro commerciale. Asserragliati in una stanza, alcuni ragazzi fanno di tutto pur di rimanere in vita.

Pregevole sorpresa iberica, Zombies & Cigarettes è un cortometraggio di inattesa buona fattura, che ben sfrutta l’archetipo horror più di moda in questi ultimi tempi. Velocità, schiettezza, un pizzico di apprezzata violenza, growling cavernosi e un riuscito umorismo iniziale fanno scorrere gustosamente questo quarto d’ora adrenalinico zeppo di zombie corridori.

Punto di forza del corto, oltre alla buona gestione di ritmi e tempi, è l’ingegnosa trovata con cui viene sopraffatta la minaccia zombie, invenzione indubbiamente poco credibile da un punto di vista concreto, così come lo è la rapidità con cui i morti viventi invadono il centro commerciale, ma è pensata e strutturata con attenzione, e piace per l’originalità.
Mancherebbe giusto una maggior destrezza recitativa a un cast altalenante, ma la manciata di attori, considerando la natura del progetto, si comporta tutto sommato discretamente, e non ci si può lamentare.

Ghiotto e piacevole, Zombies & Cigarettes, dall’alto dei molti premi ricevuti, equivale a 17 minuti ben spesi, e pur non essendo nulla di miracolosa, è visione consigliata a zombie-maniacs e non.

Trovate il cortometraggio sul sito ufficiale.

7 commenti:

  1. Sì, un gioiellino!
    Come ho scritto dalle parti di McNab ;), la frase culto è:
    "Zombie? In Spagna?"

    ciao!

    RispondiElimina
  2. sì sì
    fico
    comunque lhan capito tutti che ci hai altri cazzi e hai fatto un post del cazz tanto per :)))

    ahhahaha

    RispondiElimina
  3. @ elgraeco: favolosa! XD

    @ signor Mario: zitto tu! gli altri non devono sapere! :-p

    RispondiElimina
  4. L'ho visto anche io e mi è piaciuto!

    "Punto di forza del corto [...] è l’ingegnosa trovata con cui viene sopraffatta la minaccia zombie, invenzione indubbiamente poco credibile da un punto di vista concreto [...] ma è pensata e strutturata con attenzione, e piace per l’originalità."

    Mi ha ricordato un po', come trovata, L'invasione degli Astromostri o Mars Attacks!, con l'idea che una minaccia sconcertante possa essere risolta da un'arma impensabile, nascosta nel nostro quotidiano come oggetto ingenuo, inoffensivo e superfluo. Come a dire che l'assurdità è reciproca.
    Magari però è una coincidenza e non tutti i film sono citazionisti come sembra a me. Un saluto :)

    RispondiElimina
  5. Hai detto zombie corridori?!!!
    No, non posso guardarlo allora.

    RispondiElimina
  6. @ Zia Agonia: è vero, hai ragione, è che a me l'assurdità di queste trovate, se architettate bene, piace proprio tanto, e nei film che giocano un po' con l'ironia non aspetto altro. :)

    @ CybSix: sì sì, zombie corridori, gli stessi che ti stanno venendo incontro! :P

    RispondiElimina