Lui ama lei. Lei muore e risorge. Lui
forse cambia idea. Piccoli problemi di cuore zombie.
Pare essere inesauribile questo filone
zombesco che, pur non avendo più niente da offrire da molto tempo, continua qua
e là a sfornare titoloni pieni di inventiva, riletture originali o pure freschezze
su cui era difficile scommettere: perle come i profondissimi The Battery
e In the Flesh, ma anche il grezzo
divertimento di uno Z Nation o la narrazione videoludica impeccabile del
The Walking Dead dei Telltale, sono
iniezioni di puro positivismo ed eccitazione che mostrano come sia sempre necessario
essere aperti e soprattutto mai, mai stanchi del genere.
Anche Life after Beth parte da
intenzioni già sviluppate altrove, ma Jeff Baena non se ne preoccupa e spara
molti proiettili validi incurante di poter apparire, considerando anche il suo
essere all’esordio, solo come un altro film sugli zombie. Ancora più delicato è
il suo sbilanciamento comico che, dopo Shaun
of the Dead, ha contaminato brutalmente qualsiasi mezzo: Baena è però bello
sicuro e crea un equilibrio non così facile, scrive e dirige un film che è
commedia horror molto più di tanti colleghi che sventolano inutili bandiere
ironiche su sciocchi strati di soprannaturale.
Life
after Beth ha piedi ben saldi nell’umorismo sofisticato, lo stampo in
fondo è quello ebreo e le atmosfere eleganti ne fanno abbastanza palesemente
film indie di tendenza, eppure la marca horror è presente non solo come tiepido
mezzo per generare equivoci e battute, ne rinsalda bensì la struttura,
rendendolo presto un film che rimane simile a molti altri ma che sfoggia con
certa forza una precisa personalità.
Con un ritmo molto elevato e un montaggio
violento, cosa parecchio atipica per un prodotto del genere ed evidenza
immediata di una natura insolita, Life
after Beth deve molto del suo fascino a una coppia di attori in perfetta
sintonia: da una parte uno stralunato e triste Dane DeHaan, dall’altra il tono
arrabbiato e delizioso di Aubrey Plaza, sono volti ideali che ben trasmettono le
intenzioni e paiono molto naturali nel non affogare nel fiume di dialoghi.
L’ironia è colta e non proprio tempestiva, o meglio, è un film in cui non si
ride molto ma dove si mantiene un sorriso costante per la brillantezza degli
scambi, e questa è una qualità di gran valore perché lo sostiene molto bene
quando Baena si sposta dai terreni più comodi e si avventura in momenti anche
abbastanza viscerali e sanguinolenti (la degradazione fisica di lei, il
progressivo peggiorarsi della situazione cittadina, le mutilazioni varie): la
gente spara, dell’altra gente muore, alcuni muoiono male, l’umorismo tiene
botta ma quando serve lascia spazio a una maggior serietà, è lì che un discreto
realismo prende piede e dà vera sostanza al film.
In realtà Life after Beth, come vorrebbe la tradizione cinematografica dello
zombie, prende questo ormai abusato archetipo per parlare d’altro, se ne serve
per un disegno generale della superficialità con cui gran parte della
generazione giovanile odierna vive l’amore e, nel dettaglio, sottolinea la
trascuratezza maschile nei confronti femminili: in punto preciso del film è chiaro
come Zach voglia lasciare Beth, ma il non esserne in grado, il sentirsi anche
in colpa e la difficoltà nel dirglielo più per egoismo che per reale interesse
trasforma lei in un mostro isterico che pare in balia di costanti oscillazioni
ormonali, capace solo di gridare e di incazzarsi senza motivo.
È il modo in cui l’uomo vede la donna di
questi tempi di merda, la lettura è schietta e crudele e non perde la sua
potenza spiacevole nonostante il tocco leggero che può darne un personaggio sì
ventenne ma con una virgola di maturità ben più salda rispetto ai suoi
coetanei.
Ma seppur sottile e intelligente Baena si
inchina spesso, soprattutto nell’ultima parte, a svolte forse non così
importanti e vitali per sorreggere la metafora, il film si sfalda pur di tenere
insieme una fotografia che era comunque già limpida e molto forte, e si rimane
un po’ male per la fretta di concludere o forse per la brutalità dell’insieme,
è qualcosa di molto amaro e cattivo pur scintillando in un happy ending da
cartolina, tipico della commedia. Credo più che altro che Baena potesse
raggiungere lo stesso risultato senza danneggiare il gran crescendo
apocalittico, tutto infatti si smorza e si spegne in così poco tempo che forse
non si ha il reale tempo di riflessione su quello che sta accadendo. Ciò non
toglie che si tratti di ottima esperienza e di validissimo timbro in un
cartellino che spero di veder esibito molte altre volte ancora.
mi hai convinto...parto alla ricerca!
RispondiEliminaBello essere sempre pusher e compratori a vicenda :)
Eliminaritmo elevato?
RispondiEliminaio l'ho trovato parecchio sonnacchioso e ben poco divertente.
un film zombie, insomma :)
Invece per me è bello pimpante, succedono molte cose e le situazioni si avvicendano con una buona velocità. E poi i dialoghi sono parecchio brillanti, non fanno mai realmente scoppiare a ridere ma creano una bella atmosfera simpatica :)
Eliminaah ah, ne parlo oggi pure io.
RispondiEliminaA me non è affatto dispiaciuto, alcune cose erano davvero divertenti.
Coincidenze dell'internet.
EliminaConcordo con quello che scrivi, è un film molto piacevole, leggero ma intelligente, simile a molti altri ma forse con quel qualcosa in più. :)
Come al solito, parto da una fondamentale base d'ignoranza, non sapevo neppure che esistesse questo film. Segno (assieme ad altri 3000 che mai avrò il tempo di vedere T___T)!
RispondiEliminaGià, è quello il problema, poi ti segni titoli che spaccano ma che finiscono in fondo alla lista e te ne dimentichi :)
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