2011, Giappone, colore, 91 minuti
Regia: Shin’ya Tsukamoto
Sceneggiatura: Shin’ya Tsukamoto
Il cinema di Tsukamoto è forse
indescrivibile, nelle sue inquietudini e nella trasversalità dei generi
affrontati, ma è indubbiamente riconoscibile per stile e certa attitudine, e
bastano infatti pochi fotogrammi per distinguere il suo talento grazie a un
prologo straordinario nei suoi, quanti, dieci secondi di inquadrature
traballanti e montaggio frenetico di una spiaggia dove, al malinconico frastuono
del mare, subentra bruscamente un grido agghiacciante che da solo descrive l’intera
pellicola, una visione amara e triste che alterna momenti poetici e toccanti ad
altri di turbante violenza.
Tra i tanti registi nipponici che ammiro,
Tsukamoto non è mai stato tra i miei preferiti – a un approccio visivo
fenomenale, assai personale nel combinare immagini e suoni che descrivono e
parlano molto più dei suoi personaggi, ho sempre trovato poco stimolante la
fragilità, o una certa assenza, se vogliamo, narrativa di trame costruite più
per stimolare riflessioni e colpire ai sensi che per reale bisogno di
raccontare, o meglio spiegare, una storia. Kotoko non scampa alla tradizione,
Tsukamoto punta molto sulla forza visiva e sonora, devastanti, lasciando in
disparte una qualche struttura narrativa, ma è di certo una visione che non si
scorda facilmente oltre che, in tutta sincerità, la pellicola del regista
nipponico che più ho trovato profonda e che più mi ha colpito.
Siamo dalle parti di un horror psicologico
dove realtà e follia si sgambettano a vicenda, partorendo situazioni che non è
dato sapere se appartengano al contesto o alla sola mente della protagonista,
Kotoko appunto (interpretata dalla cantautrice Cocco), madre single incapace di accudire il figlio e affetta da una
strana capacità visiva che le permette o più che altro la perseguita facendole
vedere ogni persona come se in realtà fossero due, la sua metà buona e la sua
metà cattiva. La trama tuttavia non è che un semplice spunto, quello che
succede in questi novanta minuti si potrebbe riassumere in una manciata di
parole ed è in fondo marginale all’aspetto principale del film, che come si
evince dal titolo è Kotoko stessa, progressivamente distrutta dal suo bizzarro
potere o, forse, dalla sua sola pazzia, unica artefice dei problemi a cui va
incontro, dal necessario affidamento del figlio alla sorella alla difficile
relazione con lo scrittore che la corteggia, interpretato dallo stesso
Tsukamoto che anche in questa occasione si ritaglia una bella parte nel cast.
Ne esce quindi un film stordente, che
oscilla tra lunghe, lunghissime inquadrature dedicate a Kotoko mentre canta
tristemente le canzoni a lei più care, e sequenze terremotanti per potenza e
ferocia (su tutte l’assalto dei soldati), momenti nei quali Tsukamoto dà
ovviamente il meglio di se stesso grazie alla freschezza dinamica con cui muove
la camera a mano, un frastuono visivo e incontenibile capace però di mostrare
efficacemente cosa provi Kotoko nel suo interagire con se stessa.
Film di suggestioni e allucinazioni,
potente quanto durissimo (una scena in particolare è annichilente come poche),
ma anche delicatamente malinconico e struggente (l’avvicinamento dello
scrittore, la scena finale), e dotato addirittura di una piccola parte ironica
perfettamente integrata tra un carattere e l’altro, ha vinto il premio
Orizzonti all’ultimo Festival veneziano. Da vedere.
Cosa dici, ci provo? Non è troppo drammone?
RispondiEliminaBe', sì, è molto, molto drammone, però ci sono di quelle scene horror, se così vogliamo chiamarle, davvero incredibili, che bilanciano le parti più drammatiche :)
EliminaOh, grazie, come ti dicevo anche in un altro commento, perchè continui a segnalarci interessanti perle orientali che altrimenti ci sfuggirebbero via in questo baraccone culturale occidentale, traballante come le inquadrature di Tsukamoto che citi :)
RispondiEliminaBe', dài, però Tsukamoto è bello famoso ovunque :-)
EliminaEh, va visto per rispetto di papà Tsuka, che ha placato la mia fame proprio di violenza visiva, con piccolo accantonamento narrativo, di tanto tempo fa.
RispondiEliminaDopo Vital mi aspetto un altro drammone di cuore.
Infatti, anch'io pur non apprezzandolo sempre ho visto quasi tutti i suoi film perché è comunque un autore con una forte personalità e ogni lavoro ha il suo valore. :)
Eliminalo devo fare mio a breve. Avevo già letto da Eraserhead della potenza di questo film e tu confermi.E poi Tsukamoto per me è da vedere sempre e comunque!
RispondiEliminaSì, in ogni caso è sempre da vedere, anche nelle sue cose meno forti come Vital e Gemini
EliminaSì, ma ti ho detto che sono un bell'ignorante di cinema orientale :)
RispondiEliminaE allora comincia da questo che è nuovo nuovo, e poi mi dirai :-)
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