Home » , , , , , , » C'è posto per tutti: The ABC’s of Death (2012)

C'è posto per tutti: The ABC’s of Death (2012)

By Simone Corà | martedì 19 febbraio 2013 | 16:00



Ho sempre creduto che un autore abbia bisogno di idee – sono queste che esprimono le sue intenzioni, aspirazioni, capacità e cognizioni, e soprattutto durante i faticosi primi passi devono essere sempre e solo le idee a trainare e a mostrare realmente le qualità di chi, come in questo caso, si mette dietro la macchina da presa.

Come accadeva con il pessimo V/H/S, The ABC’s of Death raccoglie gli, ehm, migliori registi indipendenti del circuito horror internazionale, pernacchiando gli italiani, affida una lettera dell’alfabeto a ciascuno di loro e li sfida a creare un corto senza alcun paletto, senza alcuna restrizione, senza alcun limite, salvo il tema centrale della morte che fa da collant nell’antologia. Ma se la totale carta bianca permette di spaziare in lungo e in largo tra i generi rimbalzando tra grottesco, pulp, post-apocalittico, commedia nera & much more, a mancare clamorosamente è la materia prima, un minimo indispensabile di lavoro cerebrale per offrire qualcosa di anche solo accettabile. In 26 corti, salvo una manciata, ma giusto una manciata, di episodi interessanti, la qualità complessiva non riesce mai ad alzarsi oltre il livello di un’indecenza irritante e fastidiosa, e non si parla chiaramente della crudeltà inscenata, delle immagini mediamente forti e dello spropositato uso emoglobinico, è proprio una questione di idee, che a questi registi indipendenti più o meno conosciuti, fanculo la creatività, sembrano non interessare, troppo concentrati e così arroganti nello sperimentare, nell’ironizzare o nel delirare neanche disponessero di curriculum lunghissimi e carriere sfavillanti che li autorizzano a prendersi simili libertà.

Non starò a parlare di quanto, quanto in basso sia la media qualitativa di un prodotto complessivamente improponibile, siamo davvero dalle parti dell’immondizia più becera e lurida, rubo giusto un po’ di spazio per alimentare, ancora, quanto sia lacunoso il lavoro degli autori che quantomeno tentano di fare qualcosa, perché se la claymation splatter di Lee Hardcastle fa sanguinosamente ridere i suoi modellini sono proprio impresentabili, perché se i gatti nazisti di Thomas Cappelen Malling mostrano simpatiche armi da guerra la storia che li vede affrontarsi non ha sinceramente alcun senso, perché se la cacca vendicativa di Anders Morgenthaler è caruccia lo spunto che la motiva è piatto e incolore, perché il POV del vampiro di Ben Wheatley è un mockumentary inverso pur sempre di un vampiro spento si parla, perché il pappagallo rivelatore di Banjong Psanthanakun è divertente ma in fondo è soltanto una barzelletta…

Non si cerca l’originalità, l’innovazione è in fondo pretenziosa e spesso dannosa – basta vedere a che risultati porta con il contributo giapponese di Noburo Iguchi e Yoshishiro Nishimura, episodi francamente inguardabili per l’assurda e letteralmente scoreggiona esagerazione del primo e per l’inconsistente e inconcludente delirio culinario-sessuale del secondo. Si chiede soltanto un po’ di sostanza, una sorta di umile sudore nel costruire, sempre e prima di tutto, qualcosa di significativo – mentre, che so, la superbia comica di Adam Wingard o Jon Schneep porta solo la voglia di prenderli a schiaffoni.

Restano allora due momenti dignitosi e tre, qui bisogno dirlo, eccellenti: simpaticissimo Yudai Yamaguchi, che dei pazzi della Sushi Typhoon è sempre stato il più ragionato e coerente, con il suo harakiri deformizzante, e clamorosamente onesto Kaare Andrews, che aveva regalato quell’aborto di Altitude, con i suoi robottoni killer e gli splatter esp, mentre paragrafo a parte meritano i tre migliori.

M is for Miscarriage di Ti West è un calcio sui denti terrificanti, un minuto ferocissimo e doloroso che lascia un enorme disagio addosso; X is for XXL di Xavier Gens è un delirio ultrasanguinoso e crudele come pochi, una continua sofferenza, mentale e fisica, che si trasforma in una serie di immagini disgustose e di difficile sopportazione; e L is for Libido di Timo Tjahjanto, sicuramente l’episodio più bello, un torture porn che prende le peggio depravazioni umane e le mette in una sequenza tanto disturbante quanto raffinata perché capace di mostrare poco e suggerire tantissimo, uccidendo e mortificando chi guarda secondo dopo secondo.

Ma è poco, poco, davvero troppo poco per un progetto che avrebbe dovuto mettere in mostra tanti talenti ma che in realtà conferma soltanto il tiepido stato del cinema di genere.

14 commenti:

  1. Quindi per te è decisamente un no...altri invece ne parlano discretamente.

    RispondiElimina
  2. Tu hai anche ragione, eh...
    Però mi chiedo, in 4 miseri minuti cosa si potesse fare. Hanno preferito sparale grosse piuttosto che costruire delle trame. Forse era la strada più facile.
    Sulla bruttezza assoluta del corto giappo, sono perfettamente d'accordo con te.
    Ma io ho apprezzato l'operazione nel suo complesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai, è più una questione di volontà, perché insomma, dai, le qualità di base ci sono (Vigalondo, Wheatley e qualcun altro). Dici proprio tu che spararla grossa era la strada più facile, e allora il nesso stesso del progetto va a quel paese: i corti, in fondo, sono da sempre il primo mezzo di espressione per un regista, e l'idea che ho adesso io di questi tizi qua è che si credono già arrivati dopo uno o due film.

      In quattro minuti si possono fare molte cose, e Gens e Tjahjanto ci sono riusciti alla grande: un'ottima idea per entrambi e un ottimo svolgimento senza venir meno a crudeltà e cattiveria a cui tutti hanno attinto un po' alla cazzo (e tra l'altro questi due sono i più viscerali e difficili da mandare giù).

      Chiedere altri 24 corti della stessa qualità mi sembrerebbe eccessivo, ma almeno provarci, no? :-)

      Elimina
  3. quindi hai finito la visione dicendo: vuoi che muoro?

    RispondiElimina
  4. E quello di Angela Bettis com'è (segment "E is for Exterminate")..?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bah, banalissimo, un'idea usata mille volte dall'inizio alla fine

      Elimina
  5. Sono convinto che il migliore è quello di Gens, sai che lo adoro... ;-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, no, il migliore è quello di Tjahjanto, però quello di Gens guardalo, eh! :-D

      Elimina
  6. il difetto di un'operazione del genere è lo sfinimnento perchè ogni 4 minuti devi resettare il cervello e ripartire da zero però a me complessivamente è piaciuto e trovo che ci siano degli episodi a livello piuttosto alto,per me il migliore è quello di Gens ma anche quello di Tjahjanto è bellissimo...poi ce ne sono altri che mi sono piaciuti..però l'episodio di Ti West non l'ho proprio capito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, ricordo come ne parlavi nella tua rece. Però quello di Ti West, insomma, mi pare abbastanza semplice e da quanto è forte par brutto spiegarlo... :-)

      Elimina
  7. Si, un'accozzaglia di cacca. I tre che hai nominato sono "quelli giusti" ma a parte Tjahjanto, neanche questi vanno troppo oltre (Gens è sempre il solito esagerato, ma in un corto ci sta). Per il resto davvero da sonno. Il peggiore quello col metacinema-snuff.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero che Gens è esagerato, ma almeno a questo giro non ci ha messo il solito strisciare nella merda che tipo boh deve essere diventato il suo marchio... :-)

      Elimina