Home » , , , , , » Nicolas Cage Day: Ghost Rider - Spirito di vendetta (2011)

Nicolas Cage Day: Ghost Rider - Spirito di vendetta (2011)

By Simone Corà | lunedì 7 gennaio 2013 | 09:30


USA, colore, 95 minuti 
Regia: Mark Neveldine, Brian Taylor 
Sceneggiatura: Scott M. Gimple, Sett Hoffman, David S. Goyer 

L’accoppiata Neveldine/Taylor sembra un po’ essere tutto ciò che vuole il pubblico yankee, o almeno in apparenza queste sono le credenziali con cui si presentano: grande importanza visiva e poca o nessuna cura narrativa, bene o male gli aspetti che da sempre vengono criticati a certo cinema d’oltreoceano. Eppure, il loro, è un cinema che da queste parti si apprezza parecchio, perché è piuttosto unica, in un panorama abbastanza desolante e schematicamente ripetitivo, un’abilità registica che frulla e fracassa e stordisce in maniera talmente forte da non lasciare tempo per seguire, e dare importanza, alla storia raccontata. Dev’essere quindi proprio quest’estro visivo, in qualche modo una mosca bianca nel cinema blockbuster e spettacolare, qualcosa che scardina i soliti cliché dell’azione e degli effetti speciali per offrire una visione assai personale, che paradossalmente non li fa molto amare proprio da quel pubblico che pare non ricercare altro.

Prendiamo questo Ghost Rider, in parte sequel in parte reboot del pessimo, pessimo primo film con il motociclista in fiamme: prodotto narrativamente scarsissimo, un confuso miscuglio di tematiche e personaggi (profezie, prescelti, monaci dediti a riti oscuri, diavoli e anticristi) che, nonostante sei mani per sbrogliarlo, non ha alcuna coerenza logica né un qualche spiraglio per una minima credibilità scenica, ma visivamente impressionante, un virtuosismo continuo fatto di inquadrature insolite, movimenti rapidissimi e traballanti, un montaggio schizofrenico che apre squarci meravigliosi in contrasti di colori caldi e fortissimi – chiaro che domini il rosso, esaltato dal nero e dall’insolito uso del bianco.

Ma non è solo questione di posizionamenti di camera e carrellate vorticose, l’immaginario dei due registi dà vita a un personaggio, il Rider, calato in un contesto prettamente horror e che nulla ha a che vedere con quello visto nel film precedente: movenze innaturali, rabbia incontrollabile, furia devastatrice, tamarraggine a non finire, il motociclista infernale non è più soltanto un supereroe del trash nel suo pisciare fuoco, ma è un demone bestiale che uccide, risucchia, sbrana, sventra e soprattutto, nella sequenza più bella del film, pilota una colossale gru sterminando chiunque lo affronti – e personaggio perfetto è la sua nemesi, Carrigan, che corrode e fa marcire qualunque cosa tocchi.

È questo il b-movie che amo, un film che non ha alcuna pretesa di seriosità, o di eccessivo humor nero per ridere dei topoi, ma capace di stupire visivamente nel vero senso della parola, con un uso originale e variegato degli fx che i vari Michael Bay mai sapranno affrontare. Ed è questo il film tipo per Nicolas Cage, come sempre a suo agio nello scrutare nel buio e dispensare truce carisma con personaggi truzzi e scolpiti a randellate.


Nel giorno del suo compleanno, non si poteva non omaggiarlo con una carrellata dei suoi film più tosti – l’idea è di Frank Manila, e questi sono i blog che hanno aderito alla simpatica iniziativa.  

26 commenti:

  1. buon nicolas cage day!!!
    anche se ghost rider 2 è stata un po' una mezza delusione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come, per me è il miglior Nicholas Cage da non so quanti anni a questa parte! ;)

      Buon Cage-Day anche a te e a tutti gli altri parrucchinati!

      Elimina
  2. Uno dei film più brutti che abbia mai visto ma che stranamente riesce a divertirmi. Ma sempre brutto rimane. Non più del primo, che riesce nell'impresa di essere peggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nuuu, mr Parrucchino non ha mai fatto film brutti, lui è un eroe!

      Elimina
  3. ottima conclusione, il B-movie ha sempre il suo porco perché e il Nostro Nic non si tira indietro

    RispondiElimina
  4. Preferivo il primo questo non mi ha colpito molto...Buon NCD:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura? Per me il primo una delle cose più inutili ever, se non fosse per il caro Parrucchino... ;)

      Elimina
  5. Mi manca. Ma credo che riuscirò comunque a sopravvivere... O no? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuuuooo, è divertentissimo e visionario, tra i migliori Cage degli ultimi anni! ;)

      Elimina
  6. birdy,via da las vegas, il mago della truffa,cuore selvaggio.Questo salverei di nicola gabbia,ma poi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di film belli sì, poi c'è tutto il trash per cui noi lo amiamo e stimiamo ;)

      Elimina
    2. E non citi Il cattivo tenente di Herzog, e lì bisogna dire che il buon Nic è davvero bravo nel fare il gobbo approfittatore e sporcaccione

      Elimina
  7. mamma mia questa è una cag(e)ata a 24 carati...comunque buon NCD!

    RispondiElimina
  8. Nooooo avrei voluto partecipare anche io al Nic Cage Day!
    Film trashissimo ma divertente, è piaciuto anche a me nonostante la gente lo stronchi come un cagatone (e non hanno tutti i torti effettivamente...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dài, sarà per il prossimo compleanno ;)
      Ma infatti, divertentissimo a non finire e pieno di trovate :)

      Elimina
  9. Non l'ho ancora visto per paura che potesse rivelarsi brutto quanto il primo.
    Dici che devo rimediare?

    E comunque, buon Cage day anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, madò, il primo è inguardabile, questo è talmente tamarro che non può non piacerti! ;)

      Elimina
  10. film tamarrissimo di Cage, ha fatto comunque di meglio ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se non è tamarro non è Cage, io lo voglio più truzzo che mai! ;)

      Elimina
  11. Ottima recensione e ottimo forum, io ADORO Nicolas Cage, per me è un attore coi controattributi, troppo spesso sottovalutato, e come dici giustamente anche tu è nato per questi ruolo super tamarri, ma ha dimostrato di essere bravo anche in ruoli seri o impegnati (Via da las vegas, ladro di orchidee, Genio della truffa ecc...)

    ANche se in ritardo buon Nic Cage day :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è sempre stato simpatico proprio per i ruoli tamarri che lo hanno forgiato, io quasi non riesco a vederlo quando fa il serio, per me lui è sempre e solo un duro che spara a tutti :)

      Elimina
  12. AHHAHAAHA beh si nel mitico Drive Angry è veramente una forza, però, x me, il suo ruolo più bello è nel Genio della truffa, li mi fa morire dal ridere con tutti i suoi tic e le nevrosi XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, appunto, in Drive Angry è proprio Cage-style, per me lui è così e basta! XD

      Elimina