Settanta

By Simone Corà | lunedì 22 giugno 2009 | 13:11

di Simone Sarasso
693 pagine
2009
Marsilio Editori
21,50 €

Italia, anni settanta: il decennio più buio e violento della storia repubblicana raccontato attraverso le voci di uno stragista, di un ladro, di un magistrato e di un attore di successo.
Andrea Sterling, il fiore all’occhiello dei Servizi deviati, ha un piano. Ettore Brivido, l’enfant prodige della mala milanese, è pronto a fare il salto di qualità. Domenico Incatenato, giovane giudice del Sud, sgobba per fare carriera tra Roma e Milano. Nando Gatti è l’astro nascente del poliziottesco all’italiano e prende fin troppo sul serio il proprio lavoro.
Le loro vite s’intrecciano mentre il Paese va a fuoco: nelle piazze e nelle fabbriche ribolle la rivolta, le Brigate Rosse sfidano il potere costituito e la strategia della tensione continua a mietere vittimi civili.


Secondo episodio della Trilogia Sporca, Settanta, dopo l’ottimo Confine di Stato, continua a illustrare il passato alternativo di un Belpaese marcio, soffocato dalla corruzione e dal potere.
Fantapolitica, per certi versi, visto il ruolo predominante di schieramenti, fedi e ideali, che si allacciano in continuazione con le vite dei protagonisti, tingendole ora di nero, ora di rosso. Ma è soprattutto una storia – lunga, enfatica, mai prolissa – di persone fittize che, in un modo o nell’altro, rispecchiano persone che la realtà italiana l’hanno costruita veramente. Perché, Settanta, dall’alto della sua dimensione alternativa, si intreccia al passato di questa Italia, per mezzo di figure chiave, leader politici ed eventi drammatici che hanno macchiato un intero decennio di proiettili, bombe e cadaveri.

Simone Sarasso, abbandonata una certa esagerazione pulp che coloriva il precedente lavoro di omaggi/citazioni/ispirazioni tarantiniane, svolge un lavoro sbalorditivo nella creazione di un contesto sconfinato, forse eccessivo ma sempre credibile. Decine e decine di personaggi si contendono le 700 pagine dell’opera a un ritmo vertiginoso, che, vista l’estrema complessità, a volte smarrisce, soprattutto nelle fasi iniziali, ma che mai spaventa o soffoca la curiosità, la voglia di scoprire i nodi che legano tanti nomi, tanti volti e tanti comportamenti.

Quell’alone di influenza prettamente americana che aleggiava sull’intero Confine di Stato è ora piegato, filtrato, trasformato in uno stile insolito, fatto di frasi brevissime, fulminanti, apparentemente semplici ma che, in realtà, mostrano uno studio sorprendente nella metrica, nella struttura e nella musicalità.

È uno stile che potrebbe anche spiazzare, visto il larghissimo uso di un tono colloquiale e parlato, che, di fatto, nullifica il narratore in terza persona per immedesimarlo, di volta in volta, nel personaggio di cui segue la vicenda.
Avremo quindi influssi dialettali legati tanto al meridione quanto al settentrione, ma tenuti a bada da una capacità spaventosa di semplificare l’insemplicifcabile, rendendoli così di facile comprensione per qualsiasi lettore.
Non solo. Il senso di identificazione con i protagonisti di Settanta è completo, totale, fondamentale, e viene naturale chiedersi se fosse stato possibile raggiungere il medesimo risultato con una narrazione più tradizionale, capace di mettere un freno e di rispettare i limiti della lingua italica.

Se proprio bisogna segnalare un’imperfezione, la si può trovare in momenti sporadici in cui il punto di vista rimbalza da un personaggio all’altro senza il giusto passaggio graduale, lasciando un po’ confusi per il brusco cambio direzionale. Ma si tratta di istanti, parentesi che poco o nulla scalfiscono un mosaico intricato quanto poche cose abbia mai avuto occasione e fortuna di leggere.

Thriller, noir, poliziottesco. Settanta è tutto questo e molto di più. Acquisto consigliato, lettura obbligatoria.

2 commenti:

  1. questi libri di Sarasso sono sempre tentato di farmeli prestare...
    poi vedo le pagine ed esito...
    mmm
    è che pare proprio bravo

    RispondiElimina
  2. Sì, le pagine sono tante, però si legge velocissimamente, davvero.
    E' il suo stile, ancora più della trama in sé, che ti fa dire "Una pagina, una pagina ancora e poi smetto".

    RispondiElimina