Mike Flanagan
compie mezzo miracolo e si riguadagna tutta la
fiducia perduta. Il gioco di Gerald: un film da vedere
Davo Mike Flanagan ormai per disperso, intrappolato da grosse produzioni che ne avevano
del tutto snaturato il delicatissimo equilibrio mostrato nell’ottimo Oculus: tre film non brutti, per carità,
ma incredibilmente mediocri e in fondo inutili distruggerebbero la carriera di
chiunque, e invece lo ritrovo alle prese con un parziale cambio di rotta, fuori
dalle mire dei big studios e con uno dei soggetti più difficili da filmare a
cui si possa pensare.
In realtà non
capisco bene la generale ondata di malumore che ha preceduto e sta in parte
accompagnando Il gioco di Gerald:
bollando anticipatamente come progetto impossibile, oppure azzerandone la
complessa costruzione psicologica scambiandolo per un noioso film per la tv,
purtroppo non c’è stato un onesto avvicinamento a un film sulla carta davvero
difficile che non solo ne esce a testa alta, ma tutto sommato trionfa tenendosi
stretta una fedeltà all’opera originaria e al kingverse che chiunque altro
avrebbe facilmente scartato. Tanto di cappello a Flanagan.
La storia è
risaputa, in fondo è uno di quei romanzi in cui chi bazzica il fantastico è
inevitabilmente incappato, anche solo di striscio o per sentito dire. Un gioco
sessuale che non finisce bene (be’, neanche inizia, a dirla tutta), e una donna
che si ritrova incatenata al letto, in balia di un inconscio tormentato che emerge
piano per creare uno sgradevole scenario da incubo, dove manifestazioni
soprannaturali si accavallano a ricordi strazianti. Un libro di riflessioni
personali e di profondi scavi nell’animo diventa quindi un film che mantiene
inalterata la struttura di confronto tra passato e presente, ponendo Jesse al
centro di un costante colloquio con il defunto Gerald, sé stessa e suo padre,
veri e propri personaggi che si addensano in un intreccio di dialoghi verbosi,
sicuramente vincolati dalla materia originale eppure diretti e precisi come un
calcio nei denti.
Il gioco di Gerald è una prova pesante ma per fortuna non
mortificante, laddove poteva sopraggiungere la nausea Flanagan riesce a
mitigare con giusti contrappesi di fantastico e soprannaturalità, senza per
questo svilire il significato delle umiliazioni subite da Jesse e l’eleganza
del suo riscatto verso una figura maschile che l’ha sempre calpestata. Sequenze
come la sofferenza durante l’eclissi di un rosso soffocante o soprattutto la
forza di volontà per completare quella
cosa con un pezzo di vetro, credo rimarranno impresse per parecchio, in
particolare la seconda per realismo e insistenza grafica, con un’inquadratura
che non si sposta di un millimetro e filma ogni istante di dolore.
Ma se la figura
femminile è chiaramente e giustamente spinta a un fondamentale primo piano
concettuale, è incredibile la cura nei dettagli orrorifici che
trasmettono lo smarrimento sperimentato da Jesse: le apparizioni del Moonlight
Man si confondono con l’oscurità in un’ombra sformata, appena percettibile,
tipica del dormiveglia in cui è così difficile distinguere la realtà dal sogno,
e vengono applicate su uno strato di inquietudine che non viene mai, mai
affossato dalle continue interruzioni della psiche di Jesse.
Molto si è detto
dell’epilogo, una generosa porzione di vicenda che su carta aveva il vantaggio
di creare uno di quei cerchi che solo King è in grado di rendere tanto perfetti
e sicuri, mentre nel film andrebbe ad attaccarsi a una storia che in fondo già
si conclude in un momento ben preciso, eppure questa scelta di Flanagan è il
culmine di un’aderenza al materiale originale molto significativo, non solo per
l’ultima, fondamentale frase che viene concessa a Jesse, ma soprattutto per il
coraggio di completare fino in fondo e in ogni suo aspetto il passaggio da cellulosa
a celluloide, che già toccava i numerosi riferimenti a Dolores Claiborne. Superflui, forse, ma preziosi, di sicuro caldi e
benvoluti all’interno di un film vecchio stile, fuori dal tempo e alla stessa
maniera piuttosto personale.
Un film
inaspettato, primo di un dittico kinghiano che Netflix ha in serbo per gli
abbonati (1922, da un racconto
contenuto in Notte buia, niente stelle,
in uscita a fine ottobre), e splendido antipasto per l’ormai imminente IT.
Eppure a me il finale è piaciuto molto anche nel film, con quella frase buttata ad annullare definitivamente Moonlight Man, Gerard e simpatico papà e la bellezza della Cugino che si allontana, alla faccia di tutto e tutti.
RispondiEliminaFilm bellissimo ma davvero ci sono stati e ancora ci sono malumori? Una fortuna non leggere le critiche!
Il nuovo IT l'ho già vissuto, ora aspetto 1922, uno dei miei racconti preferiti *__*
Anche a me è piaciuto, consideravo soltanto la difficoltà e il coraggio di mantenere questo prologo nonostante possa sembrare "staccato"_ forse il film sarebbe stato più bello senza, ma in questa maniera è più completo e circolare, ed è una scelta da lodare.
EliminaSulle critiche, le leggi anche se non le vuoi tra feed e facebook, ma non ci do mai molto peso. IT lo aspetto al cinema, non ci vado mai, almeno una volta pago il biglietto per qualcosa di grosso. :)
Credo anch'io sia il suo film migliore, una prova difficile ma condotta benissimo, con grande maturità.
RispondiEliminavisto, mi è piaciuto parecchio :)
RispondiElimina