Home » , , , , » Ultra-Violence, o del ritorno di Banshee - seconda stagione (2014)

Ultra-Violence, o del ritorno di Banshee - seconda stagione (2014)

By Simone Corà | giovedì 20 marzo 2014 | 08:00


USA, 10 episodi, 50 minuti cad.
Creato da: David Schickler, Jonathan Tropper
Network: Cinemax

Con i lividi ancora gonfi e doloranti per tutte le mazzate prese nella prima, sorprendente stagione, Banshee torna con dieci episodi che, altrettanto sorprendentemente, non si limitano a un mero ricalco di una formula tanto semplice quanto esemplare, cercando bensì di intrufolarsi nelle teste dei personaggi molto più che in passato, lavorando di finezze e dettagli e lasciando quindi ai pugni un meno fondamentale ma comunque delizioso contorno. Scelta coraggiosa ma intelligente, Schickler e Tropper mostrano una penna ben più minuziosa di quanto si possa credere: fermo restando che la trama rimane poca cosa, con i soliti luoghi comuni sui ladri buoni, i mafiosi spietati a cui rubano i soldi, fughe infinite e vendette irrinunciabili, i due hanno saputo rivestire ogni personaggio di un ottimo background e innestarlo nella quotidianità di questa cittadina in culo al mondo che finalmente ha vero motivo di essere il titolo della serie.

Il passato di Hood e Carrie sovrasta chiaramente ogni altra cosa, il loro legame è fortissimo ma un conto è farlo affiorare con flashback oscillanti, un altro è dedicarci ampio spazio con porzioni di puntate che a nulla servono se non a fortificare straordinariamente lo spirito di questa coppia devastata dall’amore, che tutto unisce e tutto distrugge al solo muoversi, rovinando in un modo o nell’altra la vita di chiunque abiti a Banshee. Ma c’è molto altro che unisce il ladro-che-si-finge-sceriffo all’universo di facce e caratteri che ha smosso con il suo arrivo, a partire da Proctor e la nipote Rebecca, entrambi protagonisti di un’enorme crescita che li piazza al centro di uno sviluppo narrativo molto sfaccettato e tutt’altro che banale, passando per la squadra di polizia, ora molto più importante e non soltanto per uso controvoglia di calci e pugni, e finendo con la maggior rilevanza della tribù indiana, con un ruolo nella trama orizzontale che emerge a suon di legnate. È una solidità narrativa che scolpisce i protagonisti e li rende motori principali, non che prima non lo fossero ma adesso la storia generale ha davvero poca rilevanza, è schiacciata dal loro carisma straripante che trascina l’intera serie soffermandosi ora su uno ora su un altro con una totalità che toglie respiro a tutto il resto.

Stupisce anche la scelta registica, si cerca di dare una linea continuativa agli episodi, un qualcosa che scardini dall’ordinarietà televisiva che spesso si sacrifica con una direzione pulita e funzionale proprio per far affiorare la narrazione – non che si centri pienamente il bersaglio (a volte si esagera e si finisce spesso per sentire esageratamente che Banshee vuole una regia diversa), ma come nella prima serie, dove lunghi piano sequenza apparivano saltuariamente per seguire le scazzottate di Hood, il tono più intimista necessita di un taglio maggiormente autoriale, con un montaggio studiato che associ immagini e umori. La serie cresce, spezza ginocchi e dispensa morsi raggiungendo poi il suo vertice artistico con l’ormai noto episodio cinque, dove la delicatezza fuoriesce e stringe per il collo ogni cosa, calando però lentamente nella seconda parte, forse un poco annacquata, che clamorosamente, pur dispensando un’intensità ineguagliabile, sfigura proprio nell’episodio finale, figlio di troppe coincidenze fortuite e necessità narrative.

Poco male, al resto ci pensano i pugni e la violenza, si rimane sempre su un tasso molto, molto elevato, aggressivo e cruento, dolorosamente fisico nella lunghezza e nella ricerca di un realismo, per quanto di finzione, che mostri fatica, sudore e sangue, tanto da non sfigurare nemmeno nell’estremizzazione divertita con esplosioni gore e pulp. 

Tra le meglio cose in tv, una serie in crescendo che cambia e si rinnova, un protagonista memorabile e una serie di personaggi grandiosi – perderla sarebbe un vero peccato.

12 commenti:

  1. sto vedendo la prima e mi sta garbando parecchio e mi state dicendo tutti che questa seconda stagione è addirittura migliore...quindi devo accelerare il ritmo di visione...gasp!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per certi versi sì, è migliore, più che altro perché cambia, offre più approfondimento, quindi c'è molta costruzione dietro per un fare un prodotto con un senso e una sua continuity. :)

      Elimina
  2. la prima stagione è stata figa, ma con la seconda hanno fatto il botto!
    la regia a volta esagera, è vero, però va bene così, perché questa è una serie esagerata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando aggiusteranno il tiro e si limiteranno a dirigere - bene e, perché no, con la loro personalità - ne uscirà qualcosa di enorme :)

      Elimina
  3. L'ho sempre sponsorizzata io per primo, però devo essere sincero. Oltre a sottoscrivere con forza quanto dici riguardo il cambio di rotta verso un maggiore intimismo di questa seconda stagione, entrambe (le stagioni) mostrano un andamento per me a campana, ossia partono bene, continuano da Dio e finiscono un po' a cazzo. Sembra non siano mai in grado di tenere bene in mano le redini dello show. In questa seconda stagione, per esempio, la puntata del tipo inglese è stupenda e "Professional pride fucking with me" è obiettivamente una delle frasi più fighe di sempre. Così come la puntata dedicata unicamente a Hood ed Ana, tecnicamente notevolissima. Lì per lì infatti ho creduto ce l'avessero fatta a trovare quelle maledette redini. E poi però si perde in maniera veramente grossolana. In una maniera tale che per me le botte, che son sempre rese da Dio, non bastano. Questa cosa mi sta un po' stufando.

    O forse non sono momentaneamente in grado di giudicare nulla con obiettività, dato che il mio cervello è settato su livelli tecnici elevatissimi dopo la visione di quella roba folgorante e pazzesca che è True Detective.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, Elio! :-D
      Sì, sono d'accordo con te, nella parte finale si sente parecchio che non c'è la stessa forza iniziale, che manca quella spinta - nella prima serie forse meno, perché la sparatoria in villa Rabbit era molto lunga e ben costruita, mentre il season finale, qui, è molto più tirato via, veloce e alla buona (il negro cinese che appare giusto per giustificare quel suo intervento, per esempio), senza contare che a conti fatti è la replica del finale precedente.

      Però c'è tanta cosa buona, e il lavoro sui personaggi e in generale sul rinnovamento della serie è così pregevole che i difetti scivolano via e non lasciano, secondo me, quelle macchie.

      (True Detective lo sto recuperando adesso ed è davvero superbo e tecnicamente impressionante, sono a bocca aperta)

      Elimina
  4. Ce l'ho lì da vedere: dici che devo iniziare il prima possibile!?

    RispondiElimina
  5. Serie imprescindibile. Appuntamento serale, tra gnocca(meno quest'anno a dire il vero...)\mazzate\personaggi memorabili, immancabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, più morigerato quest'anno, ma ci sta, esagerare ancora su quel lato sarebbe stato troppo, hanno bilanciato bene le esagerazioni :)

      Elimina
  6. la piu bella serie che abbia mai visto se solo fosse meno (gratuitamente) violenta e spinta sarebbe la perfezione totale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Banshee è esagerata in ogni suo aspetto, pertanto prende forza proprio dai suoi eccessi di nudi e sangue. In realtà, la violenza ne è motore principale, è cruda e vera, metterne meno secondo me non avrebbe senso, mentre sul sesso, be', bisogna anche riconoscere che i personaggi femminili sono tutti ben scolpiti e con una loro forte personalità, non sono solo tette e culi da mostrare, quindi non parlerei proprio di gratuità, ma semplicemente di erotismo :)

      Elimina