Home » , , , » Tè e cervello alle cinque: Cockneys vs Zombies (2012)

Tè e cervello alle cinque: Cockneys vs Zombies (2012)

By Simone Corà | giovedì 24 gennaio 2013 | 08:00


UK, colore, 88 minuti 
Regia: Matthias Hoene 
Sceneggiatura: James Moran, Lucas Roche 

A suo tempo Shaun of the Dead segnava una strada allora innovativa, di horror comedy si parlava ma raramente si era raggiunto un equilibrio così riuscito tra commedia e horror senza per forza sfociare nel demenziale o in certa parodia, e da allora non si contano i maldestri tentativi nel recuperare la forza narrativa dell’accoppiata Pegg/Wright per sfornare prodotti spesso mediocri, il più delle volte inutili, incapaci di sapersi destreggiare tanto nell’una quanto nell’altra componente. Sia chiaro, Cockney vs Zombies, ultimo clone in ordine cronologico, non si discosta di una virgola dal semplice concetto di zombi+battute, né apporta alcuna novità a un filone saturo da troppo tempo per poter essere ancora accattivante, ma tutto sommato è visione disimpegnata e simpatica che riesce nel suo onesto, schietto intento.

A fronteggiare l’orda non-morta stavolta tocca a un gruppo di vecchietti, i cockney del titolo, abitanti di un zona londinese noti per il loro rimare buffo e incomprensibile – che però rimane elemento stranamente parecchio in secondo piano nell’economia del film. L’ironia spumeggia, c’è inventiva e simpatia nel creare situazioni strampalate e orrorificamente innocue ma sinceramente divertenti (è il caso del nonnetto in stampelle inseguito dallo zombie, oppure dei riuscitissimi e folgoranti flashback che spezzano la narrazione), e in generale il tono viene mantenuto fino alla fine con un certo successo. Chiaro, mancano dei caratteri forti e carismatici, e il solo Alan Ford nei panni del vecchio, cazzutissimo Ray non basta per reggere il baraccone di personaggi, tutti adagiati su personalità poco scolpite e presto dimenticabili, ma la pellicola ha un buon ritmo e un crescendo che, a giudicare dalla sua prima metà, sembrava poco probabile: Cockneys vs Zombies si trasforma infatti in una sparatoria infinita contro eserciti di zombie, sangue, viscere e mutilazioni varie inondano lo schermo e, anche se Matthias Hoene la tira troppo per le lunghe con una ripetizione di eventi e meccanismi non sempre ben assestati, la visione è piacevole e pimpante.

Prevedibile la colonna sonora a base di punkettino giovine, musica la simpatia del film per poi calare e spegnersi, così come succede alla creatura di Hoene quando finiscono i titoli di coda. 

[Simone & Crescizz]

12 commenti:

  1. secondo me Shaun è talmente unico che qualsiasi epigone è per forza inferiore.Non è facile film comici o dell'orrore pensa un po' mischiare le due cose!
    Questo lo guarderò con calma,prima devo prendere il dvd di attack of the block che deve esser figo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Attack the Block è molto figo, con quello vai sul sicuro :)

      Elimina
  2. il vecchio che dorme in giardino in mezzo agli Zombie.... xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti, ci sono tante gag riuscite, su questo bisogna darne atto. Per il resto è un film inutile.

      Elimina
  3. Oddio....,questo è stranuccio forte...

    RispondiElimina
  4. niente da fare, la zombie comedy è uno di quei sottogeneri in cui il capostipite resta l'unico film veramente degno... io ho trovato poco appetibile persino l'ovunque acclamato Zombieland

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ti quoto in tutto e per tutto. Tra i vari cloni di Shaun of the Dead, tra l'altro, penso che Zombieland sia tipo il più brutto in assoluto, a tratti veramente inguardabile...

      Elimina
    2. Manno! (me misero e tapino e infelice)

      sigh sob gulp…

      Elimina
    3. Eh, lo so che è piaciuto a tanti, ma io sono vecchio e brontolone dentro... :)

      Elimina
  5. I know this site provides quality based content and other information, is there any other web page which gives such data in quality?


    Feel free to surf to my web blog :: hardwood floor

    RispondiElimina
  6. Excellent post. I was checking constantly this blog and I am impressed!
    Extremely helpful info specially the last part :) I care for
    such information a lot. I was looking for this certain
    information for a very long time. Thank you and good luck.


    hardwood floors installation

    Feel free to surf to my web blog ... hardwood flooring

    RispondiElimina