Home » , , , , » Sons of Anarchy - stagione uno

Sons of Anarchy - stagione uno

By Simone Corà | lunedì 31 agosto 2009 | 12:53

Creato da: Kurt Sutter
Episodi: 13
Durata: 45 cad.
Anno: 2008
Produzione: USA

I Sons of Anarchy sono una banda di motociclisti che gestiscono un’officina meccanica, e allo stesso tempo sono dei criminali che commerciano armi e combattono, ogni giorno, con la bande rivali di messicani, nazisti e neri.
Jax, figlio del defunto leader del gruppo, vorrebbe seguire l’ultimo volere del padre e cercare di dare una sterzata legale ai Sons, ma deve scontrarsi con l’attuale boss nonché nuovo compagno di sua madre, Clay, un uomo spietato che non ha alcuna intenzione di lasciarsi sottomettere dagli ideali moralistici del ragazzo.


Paragonata a una versione a due ruote de I Soprano, Sons of Anarchy è figlia della creatività di Kurt Sutter, una delle menti dietro The Shield, forse il telefilm più innovativo, spiazzante e importante di questi ultimi anni. Era quindi lecito aspettarsi un certo gusto per le scorrettezze, i colpi bassi, una brutalità che attorciglia lo stomaco, ma sebbene Sons of Anarchy tenti di rifarsi, filosoficamente, alle vicende di Vic Mackey e compari disonesti, è solo nella seconda parte che si può assaporare la vera natura della serie.

La partenza è infatti affidata a una sequenza di episodi autoconclusivi che, per quanto seguano un preciso scenario, un background che collega personaggi, eventi e slealtà assortite, restano impressi soltanto per il carisma di uno straordinario Ron Pearlman, immancabilmente a suo agio nel ruolo del duro, roccioso, impenetrabile capobanda, e dei suoi comprimari, caratterizzati in maniera splendida e convincente.
Le singole vicende offrono spunti non sempre molto accattivanti, idee che viaggiano tra il banale e l’ordinario, storie che, semplicemente, si rifanno più che altro a cliché che solo in parte vengono svecchiati dall’estro di certi protagonisti. Vendette trasversali, sgambetti crudeli, rivalità idealistiche, elementi cari al genere e che poco scuotono lo spettatore.

Ma una volta scavato sotto lo strato di scontatezze, si nota subito la volontà di costruire personaggi solidi, insoliti, irriverenti, ed è infatti questo aspetto che risplende, che colpisce. Se le trame principali soffrono di scarsa inventiva, ogni figura della serie, compresi i comprimari meno appariscenti, presenta personalità specifiche, curate, realistiche.
I Sons of Anarchy sono criminali, pezzenti, alcolizzati, ossessionati dal sesso e dalle armi, e per quanto possano essere simpatici e apparentemente alla mano, rimangono sempre dei banditi dominati da modi di fare spigolosi, sbagliati, immorali. Chi più, chi meno, chiaro, ma nemmeno Jax, per quanto deciso a cambiare certe scelte stilistiche della sua vita, è esente da questa impronta genetica (basta osservare la sua camminata sbruffona e insolente con cui Charlie Unnam lo rende vero e credibile).
Quindi niente irritanti fuorilegge dal cuore buono, cattivi solo perché così li dipinge la storia, ma che in realtà si mostrano altruisti, piacevoli, sorridenti, volentorosi e altri blablabla di schifose bontà assortite.

È soprattutto per mezzo di queste sublimi caratterizzazioni che, quando la trama principale raccoglie certe linee tracciate nei primi episodi e prende finalmente corpo, rivelandosi in tutta la sua inaspettata complessità psicologica, si rimane travolti dalla violenza, dalla ferocia, dall’insensibilità che tutti i protagonisti, tutti, dimostrano di possedere, tanto che dolore e sofferenza trapassano lo schermo più di una volta (impossibile non portarsi le mani alla bocca dall’atroce twist piazzato nei tre episodi conclusivi).

Magnifico il rockeggiante accompagnamento sonoro, sporco e sanguigno, così come la fotografia, che segue le stesse coordinate calde e sudate: elementi fondamentali per delineare le giuste atmosfere e sottolineare i numerosi momenti ricchi di pathos e lirismo.

Disapice quindi per una partenza in sordina, nonostante la roboante esplosione di apertura, ma Sons of Anarchy cresce episodio dopo episodio, e le aspettative per la seconda serie sono molte, moltissime. D’altronde, come non si fa a pregustarla già sapendo che Ron Pearlman sarà affiancato da un altro duro come Henry Rollins?

5 commenti:

  1. Non ne sapevo nulla! Da vedere assolutamente! Han concluso quindi la prima serie?

    Mi metto a cercarla...

    RispondiElimina
  2. Be', negli States dovrebbe essere conclusa anche la seconda, mi sa. :)

    RispondiElimina
  3. bene bene...

    occhio al titolo del post, è SonS e non Son, che poi la gente non ti linka ;)

    RispondiElimina
  4. Maledizione, è blogspot che cerca di sabotarmi...

    RispondiElimina
  5. [url=http://tinyurl.com/y9qxher][img]http://i069.radikal.ru/1001/35/75e72b218708.jpg[/img][/url]



    Related keywords:
    talk Tramadol wikipedia the free encyclopedia
    picture of Tramadol pill
    Tramadol alltram ingredients
    Tramadol online om
    buy online Tramadol
    buy cheap overnight Tramadol
    Tramadol treats withdrawal sypltoms
    Tramadol buy
    [url=http://www.zazzle.com/AlexanderBlack]buy Tramadol online cod [/url]
    [url=http://seobraincenter.ru]http://seobraincenter.ru[/url]
    free prescription Tramadol
    Tramadol capsule
    false positive pcp Tramadol
    Tramadol without prescription shipped overnight
    pain relief Tramadol
    Tramadol dosage for dog
    Tramadol in drug screens

    RispondiElimina