Se James Cameron avesse ambientato Aliens
sottoterra e avesse avuto il portafogli vuoto. Ecco.
A volte ho paura che certo tipo di
immaginario horror/sci-fi venga imposto in maniera così subdola e viscida da
soffocare quelle proposte più timide, come se fosse necessario muoversi
attraversi schemi visivi e concettuali prefissati in un automatismo
involontario, anche quando una volontà contraria sembra abbastanza evidente.
Con i film dal budget infimo è a dirla
tutta un po’ difficile inquadrare intenzioni, provocazioni e semplice
inesperienza, la possibilità che l’autore di turno non sia realmente in grado
di fare quello che sta facendo e stia sbagliando tutto è tanto concreta da
lasciare anche interdetti, e infatti prima di pensare bene della visione della donna
in Crawl or Die sarebbe il caso di fare una chiacchierata con il regista, che a quanto pare si chiama per davvero OklahomaWard, e capire le sue intenzioni.
Questo perché sembra mettercela tutta per trasformare
Nicole Alonso in un qualcosa senza ritegno, eppure non sono pochi i momenti in
cui la sua Tank, classico soldato tutto d’un pezzo, mostra lati femminili che
in simili film vengono di solito mutilati con l’accetta. Tank piange, si
dispera, manda tutto a fanculo, stringe i denti e ricomincia, e considerando
che il film non ha pressoché dialoghi per una precisa e giustissima scelta
narrativa, non è cosa da poco vedere un soldato sopraffatto più volte dalla
paura e quindi vincerla spingendo al massimo il suo corpo e la sua forza di
volontà. Certo, se non si spogliasse senza alcun motivo dopo dieci minuti per
restare in reggiseno e mutande per tutto il resto del film, se non venisse
siglata dai colleghi come una bitch, e se non sfoggiasse sempre quegli sguardi
da dura e incazzata, sarebbe più facile, e lecito, parlare di un interessante personaggio femminile, ma ciò non è possibile e quindi bisogna parlare del
film.
Che, ehi, pur con tutti i suoi limiti, e riuscendo a sorvolare su quanto detto sopra (che non è facile, in altre occasioni avrei droppato tutto), è una figata.
Interamente ambientato in un sistema di
gallerie sempre più strette, con una creatura gigeriana immortale a inseguire
senza sosta un pugno di soldati, Crawl or
Die è una bomba claustrofobica che dalla metà in poi lascia letteralmente
senza fiato e provoca convulsioni per la mancanza di spazio e di ossigeno. Se
nella prima parte i tunnel sono ancora abbastanza larghi da permettere ai soldati
di avanzare a gattoni, dal momento in cui Tank se la deve vedere da sola i
cunicoli si restringono brutalmente, obbligandola a strisciare e a tirare fuori
le unghie per poter proseguire in una serie di budelli che distrugge i polmoni.
E Ward è bravo nel costruire inquadrature, la combo con il montaggio crea una cappa spesso insostenibile, soprattutto nelle
sequenze in cui Tank si sposta e cambia tunnel: ne nasce un soffocante
spaesamento gravitazionale che spara la pellicola in un’orbita parecchio strana
e ben diversa da quella in cui galleggia generalmente l’horror. È vero che il
film tergiversa non poco e tende a ripetersi, in fondo Tank rimane intrappolata
e grosso modo immobile per almeno trenta minuti: sforbiciare il minutaggio
avrebbe agevolato a scortare la fuga di una protagonista quasi sempre
convincente e abbastanza in parte, ma a dirla tutta ciò aumenta le difficoltà respiratorie
e la sensazione di non aver scampo.
Crawl
or Die non è Buried,
dove comunque si scorgeva dello spazio, nella bara, dove era concesso un minimo
movimento, qui Tank non ha via d’uscita, è letteralmente plasmata nel tunnel e
può solo proseguire perché, dietro di lei, c’è l’alieno.
Poco importa che la creatura sia un alien
deforme e con giusto un paio di zampe da ragno a differenziarlo dalla versione
originale, sono secondarie anche le voragini in cui ogni tanto pare precipitare
tutto quanto, con qualche parziale tempo morto, dialoghi ripetuti, un terribile
spiegone iniziale di cui il film non ha alcun bisogno, e una generale
sensazione di artificiosità: Crawl or Die
è clamorosamente, ma proprio clamorosamente, una bella anomalia horror/sci-fi.
Godetevelo.
Questo me lo segno!
RispondiEliminaBene, felice di averti incuriosito, ogni tanto i blog servono a qualcosa :-p
Eliminami hai convinto alla grandissima...lo recupero...
RispondiEliminaSpero ti piaccia sennò poi mi sento in colpa eh
EliminaCosa ti avevo detto!? ;)
RispondiEliminaPurtroppo il dubbio che mi resta è se questa bomba sia voluta o casuale. Aspetto i due seguiti che sono in fase di studio (http://www.crawlordietrilogy.com/).
La tankona è pure la compagna del regista...
E' stato un dubbio che ho avuto anch'io per tutto il film, perché accanto a cose molto belle ci sono ricadute enormi, però boh, è bello essere ottimisti e sperare bene, anche se non so cosa possano dare di nuovo due sequel, mi pare che questo abbia già detto tutto... :)
EliminaGrazie per l'interessante segnalazione :)
RispondiEliminaDovere :)
EliminaDevo vederlo, soprattutto se si tratta di un'anomalia
RispondiEliminaO almeno a me è sembrato così, visto che ha questi pregi enormi che non ti aspetti da un prodotto così piccolo, pasticciato e comunque derivativo. Provalo. :)
EliminaÈ costato più o meno quanto il pranzo della troupe su un set di Neri Parenti. E Neri Parenti è famoso per tenere tutti a stecchetto :D
RispondiEliminaQuindi, in certi tipi di produzioni, alcune cadute vanno considerate fisiologiche. Il personaggio di lei è forse un po' troppo wannabe Ripley, però a me non ha dato fastidio, anzi. L'ho trovata molto "umana" rispetto ad altre sue colleghe.
Ma infatti a me è piaciuta, è umana perché piange e ha paura e la crosta da soldato si spezza ben più di una volta, è che boh, la spogliano dopo cinque minuti, la chiamano bitch, e poi qualche inquadratura di troppo sul culo... sono cose che son state messe perché questo modo di fare cinema è anche così, purtroppo, ma per fortuna qui vengono messe in secondo piano :)
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