Home » , , , , » L'Estate di Montebuio

L'Estate di Montebuio

By Simone Corà | venerdì 17 luglio 2009 | 13:13

di Danilo Arona
Gargoyle Books, 2009
482 pagine
13,50 €

In una notte del dicembre 2007, alle tre in punto, lo scrittore horror Morgan Perdinka si toglie la vita nel suo loft di Milano.
Il 9 gennaio del 2008 il cadaverino mummificato di una ragazzina scomparsa quarantacinque anni prima riaffiora dalle acque gelide di un torrente sulla cime del Monte Buio, nell’Appennino Ligure.
Un carabiniere e un anatomopatologo scoprono che il dodicenne Morgan trascorse le vacanze estive del 1962 sotto il Monte Buio, vivendo un tenero e infantile amore nei confronti di quella bambina.
Cosa lega una vecchia colonia in rovina alle inquietanti preveggenze dei libri scritti da Morgan? Chi è la Vergine Crocefissa? Che cosa è la sostanza nera e fosforescente che da decenni prolifera sulle propaggini della montagna?


Era giusto che, dopo tanti anni passati a inquietare la realtà italiana con i suoi romanzi, il ghostbuster tricolare Danilo Arona approdasse alla casa editrice che, oggi, più di qualunque altra, riesce a dare la giusta importanza a un genere, l’horror, che da troppi anni non ha più molta fortuna nel Belpaese: la Gargoyle.

L’Estate di Montebuio è forse il romanzo più ambizioso di Arona, il più lungo, il più complesso, un’opera affascinante e per certi versi difficile, vista la convivenza di tanti punti di vista, di tanti piani temporali, di tanti personaggi che appaiono, scompaiono e poi muoiono per riapparire nuovamente, e di un fiume di spunti che abbracciano la storia, la religione, la fantascienza, la fisica, la filosofia, la scrittura stessa e, naturalmente, l’horror.

Si viene sinceramente travolti da una slavina di leggende, torture, viaggi nel tempo, asteroidi, streghe, fantasmi, burattini indemoniati, blob insaziabili, creature femminili con ganci al posto dei denti, preti astronomi, personalità multiple, mostri tentacolari che solcano il cielo, sacrifici pagani, macchine da scrivere possedute, preveggenze e molto altro ancora, elementi che costruiscono, turbamento dopo turbamento, una base forte, fortissima, per un romanzo che cresce in continuazione.

L’abilità di Arona è tale da riucire a tenere sotto controllo questo tripudio di informazioni, che potrebbe provocare, senza vergogna, ben più di un orgasmo ai nerd avidi di mistero e terrore.
La struttura dell’opera, singolare e frammentaria, è un puzzle suddiviso grossomodo in tre parti, ognuna delle quali vede un protagonista diverso nel vano tentativo di risolvere l’arcano di Montebuio. Si respira un’impressionante gestione di eventi e personaggi, ritmi e twist narrativi, e l’intricato mosaico complessivo risulta sempre (tolti alcuni segmenti) di piacevolissima lettura.

Se nella prima parte, cara a certi romanzi di formazione e chiaramente ispirata a opere immortali come It e L’Estate della Paura, il crescendo d’orrore è percepibile in ogni capitolo, costruiti quasi come puntate di un telefilm del mistero, dove l’ordinaria quotidianità viene sconvolta, alla fine di ognuno di essi, da un evento inspiegabile, nelle restanti due macrosezioni l’accumulo di soprannaturale è talmente vasto, imprevedibile, effervescente, da sprigionare un’inarrestabile curiosità, che divora pagina dopo pagina.

Per tanta squisitezza narrativa (impagabile lo stile di Arona, profondo, ricco, succoso), diventa sicuramente più facile evidenziare certi momenti bui che, sebbene non inficino il lavoro generale, lasciano comunque alcune ombre.

Parlo degli scritti di Morgan Perdinka, creati, come dice Arona stesso nella postfazione, con la collaborazione di Giacomo Cacciatore, che, tolta la carneficina finale, appaiono sempre troppo prolissi e pesanti, pesantissimi da digerire (il primo estratto da L’Onda, il primo racconto pubblicato).
E parlo anche di certe figure, potremmo dire archetipi, elementi che per certi versi hanno costruito l’horror (la macchina da scrivere, il burattino, il protagonista scrittore, la stessa lunga, prima parte), che, per quanto fondamentali per la trama, forse, nel 2009, portano davvero troppi anni e polvere sulle spalle per risultare ancora piacenti e in forma.

Ciò non toglie l’ottima, a tratti superba, qualità de L’Estate di Montebuio, che mostra ancora una volta le straordinarie doti narrative di quello che può essere considerato il più grande scrittore horror italiano.

5 commenti:

  1. L’abilità di Arona è tale da riucire a tenere sotto controllo questo tripudio di informazioni, che potrebbe provocare, senza vergogna, ben più di un orgasmo ai nerd avidi di mistero e terrore.

    ... grazie di farci partecipi delle tue perversioni, ma la prossima volta anche no, grazie!

    RispondiElimina
  2. Guarda che anche tu sei nerd come tutti i 3 lettori di questo blog del cuculo, cosa credi? Non tirartela!

    RispondiElimina
  3. Comunque lo spazio tra i tre puntini e la parola fa veramente schifo!

    E io il blog tuo non lo leggo, posto commenti a caso solo per infastidirti!

    RispondiElimina
  4. Peggio per te!
    Ora ti faccio la macumba.

    RispondiElimina