Home » , , » The Corridor (2010)

The Corridor (2010)

By Simone Corà | lunedì 23 febbraio 2015 | 00:05

Un corridoio alieno in un bosco richiama al cinema il Lovecraft migliore. O quasi.                                                              

Se Lovecraft non ha mai avuto troppa fortuna al cinema con le trasposizioni dirette, ed è cosa anche abbastanza preventivata dal classico “meglio il libro”, mi sembra invece anomalo e inspiegabile come le sue tematiche cosmiche, in una concezione puramente atmosferica e orrorifica, possano viaggiare sullo stesso, scarso interesse, con opere che si contano sulle proverbiali dita della mano quando va bene e che in generale si basano su ispirazioni colpevolmente troppe vaghe e che poco o nulla riconducono al solitario di Providence.
Grossi tentacoli non fanno Lovecraft, miniere buie non fanno Lovecraft, lo fa invece quel clima di indefinito terrore, quella sensazione di spaesamento dovuta a proporzioni abissali e incomprensibili generate da un orrore che non può essere descritto, un male che non è tangibile e che risponde a regole fuori dalla logica umana, un’esistenza quindi che il cinema horror potrebbe e dovrebbe abbracciare obbligatoriamente, o quasi, ma che invece, forse, non è in grado di ricreare.

Ci hanno provato allora Josh MacDonald e Evan Kelly, rispettivamente sceneggiatore e regista di The Corridor, che pur non riuscendo a inquadrare tutti i 90 minuti in una visione omogenea e bilanciata, cercano di catturare il mistero, l’enigma, quella sorta di sensazione perturbante data dalla vastità interstellare di ciò che risiede nell’universo.
Non si tratta quindi di un confronto con un’entità aliena di consistenza fisica e dotata di un intelletto comprensibile ai protagonisti, è un progressivo soccombere a qualcosa di impercettibile e indecifrabile, una volontà, più che una creatura, che si manifesta in un bosco nella forma di un corridoio invisibile che lo attraverso per alcuni metri: a chi ne valica le pareti, a chi cammina su quel suolo toccato e forse plasmato da un’intelligenza lontana, spetta qualcosa di terribile, un manifestarsi altrettanto ambiguo ed ermetico.
MacDonald e Kelly la definiscono con una discreta visività, forniscono indizi, somministrano dettagli ma non esistono risposte che possano spiegarla, essa esiste perché questo è l’universo, anche nelle sue forme più difficili e distanti. Le mura che appena appena si differenziano dal contesto, l’estraneità provata dopo l’averle toccate, la loro fermezza nel tempo e nello spazio nonostante manchino meccanismi e motivazioni: si tratta di ottime intuizioni e di una gestione del perturbante molto al di sopra della media, e se a ciò si aggiunge una costruzione psicologica del cast parecchio raffinata e curata tanto nei caratteri quanto nei dialoghi e negli scambi, abbiamo una cementificazione della struttura del film così valida da poterlo sostenere anche quando inizia la proverbiale deriva.


Non è un caso che MacDonald spenda molto tempo a intagliare i suoi personaggi e a farli conversare durante il week end in montagna organizzato per riunirsi a un amico dopo uno spiacevole fatto accaduto anni prima: il dialogo, le risate, le battute e persino i momenti di stizza e di fastidio a rispolverare ciò che era stato sepolto appaiono ben pensati e naturali, ne nasce un’atmosfera dal sapore agrodolce, quasi nostalgico, con un graduale rilascio di informazioni che conduce meravigliosamente all’impatto con l’ignoto nascosto nel bosco.
La disgregazione che ne consegue, con una banale royal rumble dominata dagli istinti primordiali di questi trentenni un po’ tristi e forse insoddisfatti della propria vita anche a causa del motivo che li ha divisi, è mossa fin troppo classica e non basta la bestialità espulsa senza limiti per ricamare con lo stesso stile anche questa seconda parte della pellicola, anzi, è proprio nella ricerca della tortura e di una certa arte della violenza (con tanto di omicidi esagerati nei modi e nelle intenzioni) che The Corridor sfarfalla e pare abbandonarsi a soluzioni horror molto comode, che nulla sembrano possedere del bella eredità dei primi 40 minuti.

Piace ma purtroppo convince poco il brusco ritorno in carreggiata nella parte conclusiva, con la volontà aliena di nuovo al centro della scena, momento che si può riassumere in un bene nelle idee ma, complice la pochezza realizzativa di FX imbarazzanti, prossima al ridicolo involontario.
Pazienza, non si può avere tutto, MacDonald e Kelly sono pur sempre agli esordi come autori (il primo è anche attore con una discreta carrellata di titoli sconosciuti) e, anche se ormai è già passato qualche annetto e non sembrano esserci gustose news, si può essere fiduciosi.

10 commenti:

  1. Segnali sempre cose piuttosto interessanti. Grazie.

    RispondiElimina
  2. Segnali sempre cose piuttosto interessanti. Grazie.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. L'avevo scaric... comprato tempo fa e lasciato a marcire nell'HD. Cercherò di dargli un'occhiata. Non so perché, ma la tua recensione mi ha fatto venire in mente Yellow Brick Road (che immagino sia piaciuto solo a me).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, non ci avevo pensato, e, ti dirò, se in Yellow Brick Road (che è piaciuto anche me salvo le parti meta un po' stupidine) la sensazione lovecraftiana è dovuta al bellissimo annullamento fisico/mentale, qui si avverte proprio quel mistero fisicamente proveniente dallo spazio, c'è quindi direi un pochino di Cthulhu in più, ecco :)

      Elimina
  5. ne avevo parlato da me un paio di anni fa e devo dire che la pensiamo esattamente alla stessa maniera: non tutto è messo a fuoco ma il talento c'è.,,

    RispondiElimina
  6. Segno questo titolo e aggiungo anche il Yellow Brick Road dei commenti sopra, che vorrei effettivamente guardare da un po'...
    Effettivamente è un peccato che nessun regista e sceneggiatore si impegni ad affrontare non già Lovecraft ma le sue atmosfere (come fatto da Carpenter in quel meraviglioso delirio de Il seme della follia) perché sarebbero terreno fertile per piccoli gioiellini, se non per forza capolavori...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non è neanche una questione di cercare per forza film bellissimi, l'horror è bello proprio per i suoi film più piccoli e incerti ma piena di onestà e idee. E un film come The Corridor, o YellowBrickRoad, avranno sempre un bel posto caldo nelle mie preferenze perché al di là dei tanti difetti, c'è molta genuinità e c'è un approccio lovecraftiano fortissimo :)

      Elimina