Home » , , » Non toccatemi il sangue

Non toccatemi il sangue

By Simone Corà | venerdì 5 aprile 2013 | 07:32



Ne parlo in ritardo, mi appunto mille cose di cui scrivere e poi finisco sempre per rimandarle, lasciarle in sospeso o, peggio ancora, dimenticarmene del tutto, ma tra le tante è da un po’ che volevo preparare due righe su questa piccola pubblicazione. Non toccatemi il sangue è un’antologia di sei racconti, si parla di un noir umoristico e amaro, di quell’ironia macabra e nerissima capace tanto di divertire quanto di tagliare a fondo senza mai sminuire un aspetto per l’altro, il tutto in un'ambientazione napoletana che dà un tocco di colore estremamente personale.

Ammetto colpevolmente di non aver mai letto Diana Lama prima, ha pubblicazioni per Piemme, Sperling & Kupfer e vari premi vinti, e sicuramente rimedierò in futuro perché aver lavorato con lei nell’editing di queste stilettate elegantissime e di gran femminilità è stata un’opportunità di felice arricchimento. La sua semplicità nel narrare di piccoli delitti e di innocenti cattiverie crea storie che, in fondo, guardano alla normale quotidianità con un occhio irriverente, quello del bambino che cova odio verso l'amante spendaccione della madre, quello della donna che non sopporta più la domestica, quello dell'onesto lavoratore messo in soggezione dal datore di lavoro. Racconti brevi, ben costruiti, colloquialmente scritti con quell'accento napoletano che pare quasi di sentire, semplicemente noir graziosi e di classe.

L'ebook è prodotto da Mezzotints, ha una copertina bellissima dei Diramazioni, costa 1.99 euri e lo trovate su tutti gli store digitali. 

3 commenti:

  1. Acquistato e in attesa di ricezione via mail (che non arriva...). Di mezzotitnts sto leggendo tutto.
    Bravi. Continuate così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eddy: abbiamo spedito via email tutti gli ordini, evidentemente con te qualcosa è andato storto (controllata la posta indesiderata?). quale è la tua email? Così rimediamo subito. Anzi, visto che hai aspettato, avrai omaggio anche la versione MP3 audiobook dell'opera, che sarà disponibile tra qualche giorno.

      Elimina
  2. Il prezzo è ottimo anche se non amo molto i racconti brevi, non so...

    RispondiElimina