Home » , , » For the King! Crociata spaziale, di Poul Anderson (1960)

For the King! Crociata spaziale, di Poul Anderson (1960)

By Simone Corà | venerdì 12 aprile 2013 | 08:00


Ci sono libri che hanno carattere, e non è tanto una questione di spessore, di robustezza, di capacità stilistica, ma più che altro una capacità di trasmettere buone vibrazioni, di creare una fortissima alchimia tra narratore e lettore che frantuma e va ben oltre i difetti, le mancanze, le ingenuità. Non serve di sicuro presentare PoulAnderson, una carriera sterminata di hard sci-fi con decine e decine di titoli può parlare da sola, e mi è comunque difficile indagare più a fondo conoscendo molto poco l’autore, di cui ho letto giusto qualcosa e che ho piacevolmente reincontrato in questi giorni, con la simpatica lettura di Crociata spaziale, romanzo targato 1960, una storia scritta sinceramente molto male e traboccante di imperfezioni di ogni tipo, ma che possiede quel quid che mi ha fatto sorvolare su tutto ciò che non andava per la magia, e in fondo per la semplicità, di quest’irresistibile vicenda che prende vita nel 1300.

L’Inghilterra è pronta a invadere la Francia, fervono i preparativi per la grande battaglia, ogni villaggio è pronto a mandare uomini valorosi per schiacciare il nemico, quando un’astronave atterra in un paesotto governato dal barone Sir Roger de Tourneville: gli alieni sono brutti, tecnologici, bellicosi e pronti al massacro, ma sorprendentemente gli inglesi, questo scalcagnato baraccone di soldati armati di spade e archi, ha la meglio, uccide gli invasori, si prende l’astronave e parte alla conquista della galassia. Lo spunto è molto simpatico, e soprattutto nella prima parte, quella squisitamente più spassosa, Anderson dipinge bene la scena, le immagini dell’intero paese, uomini, donne e bambini, che salgono a bordo della navicella, ne imparano tragicomicamente i comandi, cercano di convincersi che non è opera dello dimonio, sono molto vive nel loro essere buffe, trainate dall’arroganza militare, dall’estro nobiliare, dal carisma di Sir Roger, a cui nessuno riesce a dire di no.

La storia rimane comunque su binari discreti, nella seconda metà si fa più seriosa, l’opera di conquista di Sir Roger è motivata da questioni giuste e oneste, viene meno il rocambolesco divertimento, sostituito da una certa tensione drammatica nei molti scontri spaziali e nelle vicende sentimentali che si intrecciano alle battaglie, ma tutto ruota bene, almeno a livello di concetto, verso un finale asciutto e legittimo. Dispiace quindi che sia proprio lo stile a rovinare, per certi versi, ogni cosa: Anderson racconta, racconta e racconta senza mai mostrare nulla, a tratti addirittura riassume gli avvenimenti, e quindi si rimane abbastanza perplessi di fronte a una scrittura superficiale, veloce, senza alcun mordente, che inizia facendo il verso a quell’elaborata narrazione medievale ricca di aggettivi e di giri di parole, ma abbandonata dopo poco anche in maniera un poco sleale – nel giro di una cinquantina di pagina si arriva a parlare di energia, di missili, di astronavi, e si perde quella simpatica paura che il buon prete narratore metteva in ogni descrizione di oggetti sconosciuti.

Eppure, come scrivevo all’inizio, vuoi i personaggi teneramente simpatici dopo tre righe, vuoi gli avvenimenti semplici e incastrati con una meccanica perfetta, Crociata spaziale è lettura spesso trascinante, che si divora in poche ore. 

11 commenti:

  1. Fantastico romanzo di sf classica. L'ho letto anche io pochissimo tempo fa e mi ha fatto una gran tenerezza.

    (cazzo, ho scritto "tenerezza", non mi starò mica malando!? XD )

    RispondiElimina
  2. Ma no, tenerezza è la parola perfetta per descriverlo! :-)

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto tornare indietro nel passato (non nel 1300), fu tra le mie prime letture di sci/fi...anche se il primo libro in assoluto nel genere è stato "I Robot" di Asimov.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso la sparo grossa, eh, perché madò, io Asimov non l'ho ancora mai letto...

      Elimina
    2. Naaaa!
      Ti consiglio di provvedere quanto prima, sconsigliandoti come primo approccio la trilogia della "Spirale" se non vuoi farti implodere il cervello!

      Elimina
    3. Eh, lo so lo so che devo rimediare! :-)

      Elimina
  4. cazzo tutti hanno invaso lo spazio,tranne noi comunisti!
    Urge racconto di stalinisti alla conquista dell'universo

    STAR GULAG 1879,ecco come lo chiamerò

    ps: sembra davvero interessante questo libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lamentarti, il primo romanzo sui robot lo avete scritto voi communisti (!) Karel Čapek inventò il termine (da robota) e ci fece un dramma teatrale. Vuoi di più?

      Elimina
    2. Un racconto con quel titolo lo leggerei subito! E mettici i robot, da suggerimento orchesco, così porti avanti la tradizione sovietica! XD

      Elimina
    3. bravo orco!Uno che conosce la storia e il grande apporto che come sempre noi abbiamo dato all'arte.

      Certo che il racconto lo farò,con calma ma figurati se non lo scriverò!

      Elimina
    4. Ma quale calma, scrivilo subito ché quel titolo è troppo bello per non avere un racconto al più presto! ;)

      Elimina