Home » , , » Dinosauri da coccolare

Dinosauri da coccolare

By Simone Corà | venerdì 30 settembre 2011 | 13:15

I probabili protagonisti di Terra Nova?

Partita in America qualche giorno addietro, e in arrivo in Italia da martedì 4 ottobre, cosa ci si può aspettare dalla nuova serie tv fantascientifica con zampino spielbergiano? Dopo l’incredibile presa in giro di Falling Skies, è lecito coprirsi per bene in modo da non arrivare impreparati a quella che si preannuncia come una seconda, inarrivabile catastrofe televisiva. Con i dinosauri. Quindi, perché Terra Nova rischia di essere un fallimento? Prima di tutto, la suggestiva trama: siamo nel 2149, le condizioni climatiche della Terra rischiano di portare all’estinzione della razza umana, e alla gente non resta che affidarsi a un portale dimensionale, aperto però nel periodo Createceo, quello in cui i dinosauri scorrazzavano felici. Cool. E ora, i punti forti:

- Jim Shannon, è un bravo poliziotto, un buon padre di famiglia e ha un PASSATO DIFFICILE, è stato addirittura in prigione ma si REDIMERÀ;
- Jim Shannon ha un figlio, Josh, di 17 anni, che quando entrerà nel portale gli toccherà lasciare la fidanzata, pertanto si arrabbierà con i genitori e creerà delle complesse TURBE FAMILIARI;
- Jim Shannon ha altre due figlie, oltre che una moglie, quindi TURBE FAMILIARI +++;
- Stephen Lang, il generale cattivo di Avatar, quindi ehm, che qui guarda caso fa il soldato tutto d’un pezzo, è stato il primo a sbarcare nel Cretaceo, è sopravvissuto DA SOLO per quattro mesi e sempre DA SOLO ha costruito una nuova comunità;
- ehi, c’è un dittatore cattivo che si oppone ai colonizzatori!

Chissà quali mirabolanti sorprese può ancora riservare la trama! Provo a suggerirne qualcuna, oggi mi sento ispirato:

- Ci saranno delle incomprensioni tra civili e soldati, probabilmente dei musi duri e feroci accuse antimilitariste!
- Jim Shannon dovrà riconquistare la fiducia del figlio!
- Jim Shannon dovrà badare alla sua FAMIGLIA!
- Gli yankee vorranno fare il culo ai dinosauri, perché i dinosauri rapiranno la FAMIGLIA di Jim Shannon!
- I sauri giganti passeranno in secondo piano per lasciare posto alla vera paura, al vero orrore, quello insito negli esseri umani!

Ora. Dato che si tratta di una tra le serie tv più costose e impegnative, in termini di realizzazione, di sempre, io in realtà spero che sia un capolavoro – d’altronde, uno dei due creatori, Craig Silverstein, ha un discreto bagaglio di esperienza televisiva e saprà pur far qualcosa di decente – ma nulla mi incoraggiano i primi commenti, che parlano di cose exciting e puro adventure-and-Spielberg style. Certo, in fondo ci sono i dinosauri, ma pure nei Transformes di Bay c’erano i robottoni e poi invece urgh! E a dirla tutta in America hanno adorato Falling Skies e non-so-come-diavolo-siano-riusciti-ad-andare-oltre-il-primo-episodio.

Al mega-pilota di due ore bisogna dare una chance, su, vedremo se poi avrò la forza di arrivare alla seconda puntata.

7 commenti:

  1. beh, sì, dai... è un pò banale...
    però una volta le serie tv erano "supercar" e "arnold"... alla fine c'è stata una piccola evoluzione della specie da allora...

    RispondiElimina
  2. mai nessuna serie batterà Beautiful!!

    RispondiElimina
  3. @ Mauro: no, su, non tirare fuori la preistoria perché si parla di dinosauri ;)
    Le serie tv oggigiorno sono ben altro, non sono più solo sit-com d'intrattenimento o cose episodiche tutte uguali. :)

    @ Vincent: ma in Beautiful non ci sono i dinosauri! :D

    RispondiElimina
  4. una cosa che trovo intollerabile di questa serie (già solo a guardare trailer e promo vari) è il design dei dinosauri, praticamente identico a quello di jurassic park. la paleontologia è andata avanti da allora (e già all'epoca alcune idee erano state superate, anche se non diffuse), e in molti casi si può parlare di veri e propri ERRORI nei modelli degli animali.

    cerca un paio di informazioni sullo "slasher", il piccolo-ma-intelliggente-e-cattivo (leggi: velociraptor) della serie. è completamente sbagliato, dalle mani al movimento alle piume.

    RispondiElimina
  5. Ahimè non credo che l'aderenza e il realismo dei dinosauri interessi agli autori più di tanto, sono fattori secondari e probabilmente irrilevanti se i rettilazzi hanno zanne lunghe così e artigli della madonna, no? ;)

    RispondiElimina
  6. @Piscu

    Per i dinosauri, già al tempo di Jurassic Park lessi l'intervista di uno dei paleontologi ingaggiati per il film e la produzione preferì per ogni dinosauro preferi il "fa figo" piuttosto che il realistico, quindi su quello mettiamoci una pietra sopra, abbiamo interi film di disinformazione sui dinosauri.

    Comunque la serie offre degli spunti intressanti, trattandosi solo del pilot potrebbe essere tutto ed il contrario di tutto questa serie. Spero solo non faccia la fine di Lost, Heroes e compagnia bella!

    RispondiElimina
  7. Citi proprio le serie che più di tutte hanno tradito il loro pubblico (e Heroes mi sono fermato alla seconda), in America probabilmente Terra Nova andrà alla grande come Falling Skies, speriamo ci sia un po' di sostanza e che oltre ai tanti cliché a stelle e strisce si possa trovare magari un po' di fantascienza.

    RispondiElimina