Home » , , , , » Lettori di tutta Italia, archetipate!

Lettori di tutta Italia, archetipate!

By Simone Corà | giovedì 29 ottobre 2009 | 13:07

Magari pensavate che me ne fossi dimenticato, o che stessi furbescamente incolpando il 56k per questa mancanza, ma in realtà era una strategia fine e acuta, perché, dopo che tutti, tra compari blogger e facciamici, lunedì 26 hanno fomentato il passaparola circa la tanto attesa uscita di Archetipi, io rimpinguo il desiderio archetipico, tre giorni dopo, per tutti quelli a cui fosse sfuggita la notizia.

Archetipi è un po’ il manifesto filosofico di Edizioni XII, perché è un’antologia di racconti, perché punta su nomi relativamente nuovi ma si avvale di collaborazioni importanti (Danilo Arona, Elvezio Sciallis, Gianfranco Nerozzi), perché ci sono le illustrazioni strabilianti di Diramazioni, perché, semplicemente, è il frutto di un lavoro, sudato, sudatissimo, tra editore e scrittori per la creazione di un progetto molto chiacchierato, fin dalla lontana prima metà del 2008, quando aspiranti scribacchiatori di tutti i tipi (tra cui il sottoscritto, quando non era ancora un XII-boys) si erano sfidati in quella tortura psichica che era stata la selezione editoriale.

E ora, finalmente, con le sue 300 e passa pagine, i suoi 12 racconti e le sue 12 illustrazioni, Archetipi, un’antologia di opere ispirate ai modelli principali dell’immaginario fantastico collettivo (sirene, demoni, golem e molti altri), a quelle mitologie tenebrose e seducenti, è sbarcato nelle migliori librerie, pronto per essere arraffato.

Costa 19,50 euro, ma, ehi!, avete ancora tempo per acquistarlo online in bundle con Ritorno a Bassavilla di Danilo Arona a un prezzo davvero invitante, a cui non si può proprio resistere. E con zero spese di spedizioni postali!

Acquista Archetipi!

14 commenti:

  1. Come già scritto praticamente ovunque, presto sarà mio! :-)

    RispondiElimina
  2. ho preso due piccioni con una fava...
    i due volumi, intendo.
    e sto leggendo avidamente Archetipi.
    ma nn commento.

    RispondiElimina
  3. "Collaborazione importante" lo dici a tua bisnonna quando ti mette di nascosto 10 euri in tasca per i concerti metal che invece poi vai ai Tokio Hotel, se nonna sapesse...

    RispondiElimina
  4. Dimenticavo che volevo anche chiederti cosa significa "in bundle" che io ho cercato sia su yahoo che su google che su altavista ma mica gnente...

    "In bundle" perdio devi lavarti in Arno con la soda caustica...

    RispondiElimina
  5. Scusa ma sto rileggendo il tuo pezzo perché lo sai che ti considero da sempre il degno erede di gierri luis e gierri scotti anche, senti, tu dici "lontana prima metà del 2008" ma come misuri il tempo come i cardellini che muoiono al tramonto?
    Il 2008 è roba bella vicina dovevi dire fin dal lontano 1956 di Miguel Bosè o dal glorioso e lontano 1933 cose del genere ma 2008 è vicino se ci pensi.

    Scusa ho detto se ci pensi, non dovevo.

    Ora vado a cenare ma ti prego correggi che mi hanno detto da gruppo XII che da quando è uscito questo tuo post le vendite stanno calando....

    RispondiElimina
  6. io guarderò solo le figure! :)
    ma le guarderò in bundle eh...

    l'archetipio comunque mi è arrivato nella lontana prima mattina di oggi :)

    RispondiElimina
  7. Cioè, Elvisss, ma scusa, che già il fatto che leggi due volte il post insomma, mi fai emozionare tutto, però non puoi dire che sono un piripicchio di qua e un fiero stallone sul malpertugio, che dai, poi la gente si confonde e chissà cosa pensa... :P

    RispondiElimina
  8. Ah, quella cosa del bundle spero di non sperimentarla sabato in macchina con gelo...

    RispondiElimina
  9. Ordinato ieri. Se le poste lo smarriscono, come successo con l’ultimo numero di Urania Collezione, giuro che stavolta libero i Segugi di Tindalos!

    RispondiElimina
  10. "fiero stallone sul malpertugio"... c'è qualcosa di scandalosamente hardcore in tutto ciò!

    Comunque un cinque per gli Archetipi, un giorno lo avrò anch'io!

    RispondiElimina
  11. Maledetta che mi fai rileggere quella frase. Ora mi evochi strane immagini poco confortanti... :-|

    RispondiElimina
  12. Portalo domani sera al conclave che intanto che tonfolate io me lo leggo! ^_^

    RispondiElimina
  13. Ti piacerebbe, eh... XD
    Però io per ora ho solo il fail, quindi dovrai tonfolare anche tu. :-P

    RispondiElimina